EA Motive, il team di sviluppo di Dead Space Remake, è al lavoro per sistemare i problemi grafici presenti nella versione PS5 del titolo, che sembrerebbero essere legati all’utilizzo del Variable Rate Shading, e non della Virtual Super Resolution come era stato segnalato in precedenza.
Ad annunciarlo è un post su Reddit degli sviluppatori stessi, che affermano che oltre a migliorare il problema presente su PS5, darà anche ai giocatori PC la possibilità di disattivare il VRS, che potrebbe creare problemi anche su questa versione.
Per chiunque non ne fosse a conoscenza, il Variable Rate Shading è una tecnologia sviluppata da Nvidia. Questa permette agli sviluppatori di regolare il numero delle operazioni di shading in base alle differenti zone dell’immagine, dando priorità a singoli effetti o oggetti e consentendo prestazioni di gioco migliori.
Come vi avevamo già comunicato in precedenza, la versione PS5 di Dead Space Remake presenta gravi problemi grafici in seguito alla patch Day One, la versione 1.000.002, presenti sia in modalità prestazioni che risoluzione.
Molti screenshot di diversi utenti hanno mostrato la bassa risoluzione del gioco, la comparsa di grossi pixel e la sfocatura del menù di gioco.
Come è possibile leggere sul post, non è stata ancora annunciata nessuna data di rilascio per la patch correttiva, che speriamo arrivi al più presto.