Dead Island 2 sarà ambientato a Los Angeles, ironicamente definita dai trailer Hell-A, ma questo sembrerebbe in contrasto con il significato stesso del titolo. In una recente intervista gli sviluppatori hanno spiegato il motivo della scelta di questa location anche se di fatto non è un’isola, ma si sono soffermati anche su altri interessanti dettagli per il gioco.
Dead Island 2, Los Angeles è una zona post-apocalittica ma ancora colorata e ricca
La prima risposta data ai fan dagli sviluppatori di Dambuster Studios è proprio questa: Los Angeles è di fatto come un’isola a causa degli eventi apocalittici che ne hanno trasformato la popolazione in zombie. Il gioco inizia nei giorni finali dell’evacuazione cittadina dopo la pandemia zombie, motivo per cui LA si trova in una quarantena stretta pensata per contenere l’infezione. Non sarà un’isola, dunque, ma è di certo una zona isolata.
Al di là di queste spiegazioni legate alla trama di Dead Island 2, è evidente che poter commercializzare un gioco ambientato in un mare di opportunità come Los Angeles è molto più facile rispetto al caso di un’isola sconosciuta. “Ci sono moltissime opportunità e un grande potenziale“, hanno spiegato gli sviluppatori. “Sia in termini di ambienti che per quanto riguarda i personaggi e gli stessi zomvbie che possiamo inserire nel gioco. Ci sono quelle vibrazioni, quelle location baciate dal sole, quelle spiagge, quelle particolari ville di Bel-Air, e molto altro. È un grande ambiente in cui inserire la nostra esperienza di combattimento.“
Il Creative Director James Worrall ha parlato di Dead Island 2 come di una cartolina di Los Angeles. La struttura aperta della città condurrà i giocatori in luoghi iconici come Bel-Air, Hollywood, il Santa Monica Pier, Venice Beach. Ognuna di queste location è stata realizzata in chiave caricaturale, per adattarla al tono pulp dell’action-horror di Dambuster Studios.
“Ci sono questi due o tre strati. C’è la versione di fantasia di LA che tutti conoscono, quella vista attraverso le lenti di Hollywood. Su questa abbiamo costruito i tragici eventi che seguono il tentativo di evacuazione fallito… e ancor più sopra c’è questa sorta di classica apocalisse zombie. Ma abbiamo posto molta attenzione nell’accrescere la forza e il colore della città. […] Non vedremo una versione di Los Angeles come Fallujah o qualcosa del genere. Rimarrà uno spazio fantastico, facile da esplorare e riconoscibile.“
Dead Island 2 sarà disponibile dal 28 aprile per PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One e PC.