Un nuovo trailer di Dead Island 2, presentato sotto forma di video diario, presenta il sistema di combattimento del gioco, con riferimento particolare al meccanismo di smembramento dei corpi degli zombie. Il realismo viene portato ai massimi livelli grazie a un sistema procedurale che ci consente di vedere gli effetti di ogni nostro colpo sui nemici.
Il video diario è stato pubblicato da Game Informer e presenta una serie di sequenze di gameplay alternate al commento di Aaron Ridge, Senior Render Programmer, e Dan Evans-Lawes, Technical Art Director. Come loro stessi spiegano nelle primissime battute, l’obiettivo era rendere gli zombie del gioco corpi veri, con una loro struttura interna, e non semplici fantocci da colpire come accade in altri giochi.
Da qui deriva l’implementazione del sistema FLESH, un gioco di parole che nasconde l’acronimo Fully Locational Evisceration System for Humanoids. In altre parole, si tratta di un sistema procedurale che ci consentirà di vedere i singoli effetti dei nostri colpi sui corpi degli zombie.
Come possiamo constatare dal video, dal taglio decisamente splatter, gli zombie potranno essere letteralmente smembrati dalla nostra furia. In base a potenza e direzione dei colpi con le armi contundenti e le armi da fuoco potremo vedere abiti che si strappano, brandelli di carne rimossi, arti amputati, casse toraciche e ossa esposte e quant’altro.
La volontà degli sviluppatori era quella di ricreare le stesse emozioni che, da fan dei film horror, hanno provato di fronte a scene raccapriccianti ed esagerate. Il mix tra il disgustoso e l’impressionante è l’equilibrio perfetto che Dead Island 2 vuole raggiungere, quando sarà disponibile dal 28 aprile per PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One e PC.
Recentemente gli sviluppatori hanno spiegato perché Los Angeles è una location perfetta.