Days Gone fu una eccitante nuova IP partorita da Sony Bend Studios e fu originariamente lanciato come titolo esclusivo per PlayStation 4. Il titolo, nonostante le ottime premesse, non fu tuttavia all’altezza delle aspettative di Sony. Vendette bene, ma non divenne un blockbuster, ragion per cui, come per primo riferi Jason Schreier, i piani alti della compagnia decisero, non molto tempo fa, di cancellare il secondo capitolo per indirizzare gli sforzi dello studio verso altri progetti prioritari.
Ebbene il titolo ha debuttato anche su PC solo ieri, 18 maggio 2021, mediante Steam ed Epic Games Store. Sebbene sia ancora presto per definirlo un successo, Days Gone ha tuttavia già dato prova di un debutto quantomeno promettente. Nel giorno di lancio (ieri) ha subito raggiunto la vetta della classifica vendite di Steam. Certo non basta ciò a fare di Days Gone un successo di PlayStation su PC, ma quantomeno lascia ben sperare. Sarà interessante vedere come saprà comportarsi nei mesi, e soprattutto se saprà superare gli ostacoli che, in termini di vendite, lo ha reso solo un titolo mediocre su PlayStation 4.
In origine Days Gone soffrì molto, su piattaforma Sony, anche per la mediocre accoglienza serbatagli da critica e media, tuttavia le sue qualità e la bontà del supporto post lancio offerto da Bend Studios hanno aiutato il titolo ha crearsi una decente base d’utenza nonostante l’accoglienza mista, rendendolo un successo commerciale. Un successo che, ripeto, non è purtroppo bastato a Sony per decidersi a dare un futuro alla serie.
Il successo per Days Gone su PC potrebbe arrivare da molteplici fattori: per cominciare un’utenza, quella PC, che è sempre pronta ad accogliere con gioia più produzioni first-party di Sony, come per esempio Gods of War, The Last of Us Parte II. Microsoft dopotutto ha già goduto di tonnellate di successo su PC con l’impegno (già in parte compiuto) di rendere disponibili sempre più giochi Xbox (addirittura dal lancio). Un buon successo di Days Gone su PC potrebbe inoltre spingere Sony a riconsiderare il futuro della serie, soddisfacendo cosi le molte preghiere dei fan del gioco. Sarà cosi? Lo vedremo.