SilaCG ha pubblicato sul proprio canale YouTube un’interessante video che mostra la potenza di Unreal Engine 5, il più recente motore grafico di Epic Games, tramite cui ha ricreato l’intera cattedrale di Anor Londo di Dark Souls e ciò che la circonda, basandosi quasi interamente sugli asset originali del videogioco di From Software e inserendo un’illuminazione ad alta qualità.
All’interno del video, presente qui sotto, potete vedere la trasposizione creata dall’utente, la quale mette in mostra gli aspetti più innovativi del motore grafico di Epic Games. Certo, è normale che un videogioco di due generazioni fa (2011) non possa reggere il confronto con un moderno e costantemente aggiornato motore di gioco, che da poco è arrivato alla versione 5.2, ma i risultati rimangono interessanti anche per gli standard odierni e mostrano cosa possono creare i remake di opere vecchie di solo una decina di anni.
A spiccare nel video, oltre all’incredibile qualità degli asset originali di Dark Souls, è la qualità ottenuta dall’illuminazione della tecnologia Lumen, che rende l’intera cattedrale molto più realistica. Ovviamente Anor Londo e la sua luce particolare non è mai stata intesa per essere verosimile, e nasconde un significato ben preciso, ma il risultato è comunque molto piacevole da vedere. Allo stesso modo, la distanza di caricamento degli asset è molto più ampia di quanto sia mai stata, aumentando l’idea di immensità della città degli dèi.
Questo è solo uno dei tanti video presenti sul web che rielaborano giochi degli ultimi anni con il nuovo motore di Epic Games, tutti con risultati davvero interessanti. Tuttavia, è importante ricordare che non è necessario l’Unreal Engine 5 per ottenere una resa grafica eccezionale: basta ricordare Demon’s Souls Remake, che ha portato una qualità visiva incredibile al capostipite del genere.