Dark and Darker, un videogioco fantasy dungeon crawler PvPvE, è stato ritirato da Steam a marzo di quest’anno, ma gli sviluppatori di Ironmace ne hanno annunciato il ritorno come accesso anticipato su Chaf Games, concorrente dello store di Valve per quanto riguarda i titoli indie.
Secondo quanto riportato da IGN, Dark and Darker è stato ritirato da Steam a causa di una disputa legale che ha portato a una lettera di diffida e a una notifica di rimozione DMCA. Nonostante tutto, Ironmace ha continuato a distribuire il gioco attraverso il proprio canale Discord, tenendo addirittura un test ad aprile. Le origini dei problemi legali deriverebbero da delle indagini effettuate dalle autorità coreane, che sospettavano la presenza di asset e codici rubiati negli studi dell’azienda; ciò ha portato alla denuncia per infrazione del copyright da parte di Nexon e all’apertura di un GoFundMe da parte di Ironmace per coprire le spese legali.
“Nonostante ci addolori, non potremo rilasciare il gioco in Corea in quanto siamo ancora in attesa di una classificazione da parte dell’ente coreano (GRAC)”, hanno affermato gli sviluppatori. “Faremo tutto ciò in nostro potere per velocizzare questo processo, in quanto abbiamo già ottenuto la classificazione da parte dagli altri enti riconosciuti a livello globale, come ESRB, PEGI e CERO. Supporteremo e forniremo ufficialmente il gioco in Corea non appena avremo superato questa sfida”.
Dark and Darker è un dungeon crawler in cui i giocatori competono tra loro all’interno di luoghi pieni di trappole, enigmi e mostri, scegliendo il proprio personaggio tra le diverse classi giocabili. Oltre a sfidare i pericoli del dungeon, i giocatori possono attaccarsi tra loro per ottenere bottino o vantaggi, ma devono stare attenti a non ritrovarsi da soli contro orde di nemici prima di arrivare al boss finale.