Quasi due anni dopo il suo travagliato debutto, Cyberpunk 2077 potrebbe aver finalmente ingranato la giusta marcia – o almeno cosi parrebbe. Lo studio di sviluppo polacco, CD Projekt RED, ha infatti comunicato come il gioco, nel corso della settimana, abbia saputo attrarre le attenzioni di oltre un milione di giocatori su base giornaliera, giocatori “nuovi e di ritorno”.
Cyberpunk 2077 – Night City non ha mai visto tanti giocatori:
“Ogni giorno di questa settimana Night City è stata visitata da un milione di giocatori, alcuni nuovi e altri di ritorno”, ha rivelato l’account Twitter del gioco. “Vogliamo sfruttare questa opportunità per ringraziarvi per tenerci compagnia giocando il gioco. Grazie, Chooms!”. I numeri a cui si riferiscono, sebbene non precisato, appaiono chiaramente riferiti a tutte le piattaforme ove il titolo è disponibile.
Cyberpunk 2077 sta comunque crescendo e lo sta facendo molto bene, soprattutto su Steam, la popolare piattaforma digitale di Valve. Stando a Steamcharts, il record di giocatori simultaneamente connessi del titolo è più che raddoppiato negli ultimi mesi, passando dai 10,411 di agosto ai 22,911 degli ultimi trenta giorni. Ora come ora, il picco di giocatori simultaneamente connessi è cresciuto ancora, dai 18,695 di agosto agli oltre 89,387 dell’ultimo mese trascorso.
mance inferiori al periodo di lancio, quando il conteggio, in dicembre 2020 su PC, era di 332,395, con un picco a oltre 830.000 – resta comunque una crescita degna di nota, poiché numeri come quelli attuali non venivano registrati da Cyberpunk 2077 fin dal febbraio 2021 – periodo in cui il disagio causato dai problemi di lancio sortì il suo effetto affossando la conta dei giocatori attivi.
Questa rinascita di Cyberpunk 2077 ha mosso i primi passi a inizio settembre, grazie anche al lancio di Cyberpunk: Edgerunners, il film animato disponibile su Netflix che ha conosciuto un grande successo immediato, riconosciuto tanto dalla critica quanto dal pubblico. Si tratta del secondo gioco di CD Projket RED a prosperare grazie a Netflix: nel mese di gennaio 2020 fu la volta di The Witcher 3: Wild Hunt, favorito dal debutto dell’omonima serie.
Naturalmente non è solo Netflix ad avere il merito di questa crescita di Cyberpunk 2077. Il gioco, nel corso dei mesi, ha avuto spazio a sufficienza per migliorarsi notevolmente e, sebbene non sia e non sarà mai un gioco perfetto, oggi può quantomeno garantire molte ore di svago. E voi che ci dite? Avete già dato una seconda chance al gioco, o siete ancora troppo scottati dal suo lancio disastrato?