Cyberpunk 2077 è senza alcun dubbio uno degli assoluti protagonisti di questo E3 2019, nuovo titolo ad opera di CD Projekt RED, celebre team di sviluppo polacco a cui dobbiamo l’apprezzata saga di The Witcher.
Il gameplay del gioco è stato però mostrato ai giornalisti a porte chiuse, con il pubblico che si è quindi dovuto accontentate degli articoli della stampa specializzata.
In queste ore però sono spuntati in rete i primi dettagli sulla demo da 50 minuti del gioco:
- Nel gioco ci sarà il ciclo giorno/notte
- Non vi saranno caricamenti tra le aree di gioco
- Il gioco ha un sistema di classi “miste”, quindi scegliere un’abilità come l’hacking permetterà anche di diventare bravi con le armi da fuoco
- La demo si colloca a metà dell’avventura, dove a V è stato impiantato con la forza un particolare microchip contenente i segreti dell’immortalità
- Johnny Silverhand, il personaggio interpretato da Keanu Reeves, è morto ed è tornato sotto forma di fantasma digitale a tormentare e guidare V. Il nostro accompagnerà il protagonista con la sua voce attraverso il chip presente nella testa del protagonista e fungerà in alcuni casi da narratore
- In alcuni casi potremo anche vedere un ologramma di Johnny Silverhand, circondato da un’aura blu proprio come nel trailer
- I Voodoo-Boys, un gruppo di net-runner di origini haitiane, forniranno supporto a V
- Il gioco include numerose opzioni per la personalizzazione, grazie alle quali potremo cambiare colore dei capelli, colore della pelle, colore degli occhi e dettagli sul volto di V. Non manca ovviamente la possibilità di cambiare i vestiti di V e, anche in questo caso, le opzioni per la personalizzazione sono infinite
- Il PNG che ci permetterà di modificare l’aspetto di V può prenderci in giro in base alle modifiche apportate
- In una missione ci introdurremo in una chiesa per incontrare i Vodoo-Boys e dovremo spostarci tra la folla mentre il prete dice messa
- Il contatto dei Voodoo-Boys ci chiede di andare da un macellaio e chiedere di un certo Placide
- Per le strade ci sono dei graffiti con su scritto “Dov’è Johnny?”, riferimenti al personaggio di Keanu Reeves
- La demo è ambientata a Pacifica, un’area della città che inizialmente doveva essere dedicata ai cittadini più ricchi e, a causa dei mancati investimenti, è finita per cadere in rovina
- Il protagonista è in grado di tradurre in tempo reale alcune lingue, a patto ovviamente di aver installato il relativo potenziamento (le abilità influenzano i dialoghi e le possibili scelte)
- In giro per Pacifica è possibile vedere diverse strutture che ricordano per certi versi Santa Monica, in California
- Tra i personaggi più pericolosi di Pacifica ci sono gli “Animals”, una gang che si dà a rapine e altre attività poco raccomandabili e vive in una sorta di centro commerciale abbandonato
- In questa zona della mappa è possibile visitare il Grann’s Tech Shop, si tratta di un ex-hotel trasformato in un negozio di potenziamenti, i quali non possono essere acquistati tutti
- Una delle abilità prende il nome di Demon Software
- Una volta incontrato Placide, potremo decidere se svolgere la sua missione o, con le dovute abilità, hackerare il suo computer e ottenere le informazioni che ci servono
- Placide ci chiederà di liberare la base degli Animals, il GIM, e per verificare che tutto vada a buon fine si collegherà a noi per vedere attraverso i nostri occhi
- Per raggiungere l’obiettivo è possibile guidare la yaibi Kuzanaki, la stessa moto presente nel teaser di ieri e nella collector’s edition del gioco. A bordo del veicolo è anche possibile cambiare stazione radio come avviene, ad esempio, in GTA
- A bordo dei mezzi è possibile passare con la pressione di un tasto dalla prima alla terza persona
- Giunti al GIM potremo decidere l’approccio da utilizzare per la missione: aggressivo o furtivo. Nei paraggi ci saranno anche dei Voodoo-Boys che potrebbero darci una mano in caso di difficoltà
- A differenza dei normali nemici, gli Animals sono più aggressivi a causa di una specie di droga chiamata Juice, che li rende anche più forti
- Sulla testa dei nemici, come nella maggior parte degli RPG, apparirà un indicatore con il livello. In questo caso gli Animals sono livello 18
- Ad un certo punto Voodoo-Boys ed Animals iniziano a lottare e noi potremo approfittare per sgattaiolare alle loro spalle e introdurci nell’edificio
- Nonostante V disponga di una mitraglietta, potrà decidere se avere o meno un approccio letale. In ogni caso i corpi privi di sensi potranno essere spostati per evitare che qualcuno li veda
- A questo proposito, pare sia possibile terminare l’intera avventura senza mai eliminare un solo nemico, un po’ come visto in Deus Ex
- Di fronte alle porte chiuse potremo decidere se trovare la chiave, cercare passaggi segreti che ci permettano di raggiungere la stanza, aprirla con la forza o hackerare la serratura tramite un minigioco
- In una stanza ci sono dei gangster che si allenano a lottare con un robot. V può hackerare il bot per renderlo più aggressivo e spingerlo a colpire con violenza uno degli Animals
- L’hacking può riguardare anche altri oggetti dello scenario, che potremo attivare a distanza per distrarre le guardie e proseguire furtivamente
- Gli sviluppatori hanno attivato un tool di sviluppo per tornare indietro e affrontare diversamente alcune sezioni della quest, ad esempio sfondando la porta che prima era stata hackerata. Questa scelta ha portato ad essere più aggressivi e ad eliminare alcune guardie tramite l’utilizzo delle lame installate sulle braccia
- L’albero delle abilità ricorda una scheda madre e tra i potenziamenti ci sono quelli che riguardano armi a due mani, fucili di precisione, corpo a corpo con le armi da fuoco e tantissime altre
- Tra le abilità c’è anche la possibilità di utilizzare un nemico come scudo oppure di sottrargli l’arma da fuoco per poi utilizzarla immediatamente
- Alcune abilità sono piuttosto violente e scorrerà un bel po’ di sangue su schermo
- Il feedback dei colpi sembra ottimo e colpendo ad esempio la gamba di un nemico faremo in modo che si accasci al suolo
- La frusta vista nel tesaser di ieri, il Monowire, può essere sia utilizzato per combattere che per hackerare oggetti a distanza come le torrette, le quali potranno combattere al nostro fianco
- Eliminati tutti i nemici saliremo sull’obiettivo, un furgoncino della NetWatch, agenzia dedita a combattere il cybercrimine
- Grazie al potenziamento Demon Software è possibile hackerare i nemici e, ad esempio, farli suicidare con una granata per semplificarci sensibilmente il lavoro
- Durante la fuga verremo attaccati da Sasquatch, la donna a capo degli Animals, che combatte con un enorme martello. Si tratta di una vera e propria boss fight e uno dei modi per eliminarla è quello di colpire il suo punto debole, evidenziato da un bagliore, in modo che lasci cadere il martello e diventi vulnerabile ai nostri attacchi
- Nel corso dello scontro la donna potrebbe afferrarci e cercare di hackerarci, eliminandoci
- Diversi elementi dello scenario possono essere distrutti e, tra questi, troviamo alcune pareti e coperture (in alcuni casi è possibile anche notare i fori dei proiettili)
- Al termine dello scontro arriveremo in un vecchio teatro abbandonato, dove un agente della NetWatch ci svela che Placide ci ucciderà una volta completato il lavoro
- In attesa che il giocatore prenda una decisione, l’NPC continuerà a dirci alcune frasi, quindi non ci sarà silenzio al momento della scelta di una risposta
- Le risposte che potremo dare all’agente saranno diverse e, tra queste, gli sviluppatori decidono di stordirlo e hackerarlo per ottenere informazioni su Bridgette, persona con la quale V sta cercando di entrare in contatto
- Fatto ciò, verremo colpiti da qualcosa e, al risveglio, Johnny sarà lì a commentare la situazione, sostenendo che l’agente della NetWatch aveva ragione in merito a Placide e ai suoi piani
- In caso di viaggio rapido assisteremo ad una schermata di caricamento
- Una volta tornati da Placide, accanto all’uomo ci sarà anche Bridgette ad aspettarci e conosce perfettamente la storia del chip. V le chiederà di incontrare Alt Cunningham, un altro NPC
- A questo punto Bridgette ci guiderà verso il nascondiglio degli Voodoo-Boys
- La demo si conclude con un tentativo di rintracciare Cunningham utilizzando Johnny come esca, ma qualcosa va storto e sullo schermo appare una schermata che ricorda molto da vicino quella vista in Matrix
Qui di seguito vi inseriamo i nuovi screenshot pubblicati in rete:
Cliccate qui per leggere la nostra anteprima del gioco.
Vi ricordiamo infine che Cyberpunk 2077 è in arrivo su PC, Xbox One e PlayStation 4 il 16 aprile 2020.
Continuate a seguirci per non perdervi tutte le novità riguardanti i titoli più attesi presenti all’E3 2019, fiera di Los Angeles in programma dal 10 al 14 Giugno. Lo staff di Game-experience.it sarà presente all’evento per cui tenete d’occhio i nostri social per gustarvi tutte le notizie e le nostre LIVE in diretta dalla città californiana.