Cyberpunk 2077 è ancora assente dal PlayStation Store e non è chiaro quando e se vi tornerà. La rimozione fu decisa da Sony in seguito alla grossa mole di problemi che ha accompagnato il lancio del gioco su PlayStation 4, da cui è conseguita una ricca serie di richieste di rimborso.
Ancora Sony non si è espressa riguardo l’eventualità che Cyberpunk 2077 possa tornare a comparire sullo store, ma alcuni analisti hanno avanzato la previsione, sulle pagine di PAP Biznes, testata polacca che si occupa di finanza, che il titolo potrebbe fare finalmente ritorno sullo store con l’arrivo dell’atteso upgrade next-gen di Cyberpunk 2077, attualmente in sviluppo presso CD Projekt RED e il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno in corso.
PAP Biznes ha parlato molto di recente di Cyberpunk 2077, specie degli incassi record che si stima abbia portato a CD Projekt RED. La testata si era già occupata in passato del grande progetto videoludico che è stato Cyberpunk 2077, arrivando a predire incassi da record. E gli incassi sono stati effettivamente da record, ma comunque sotto le aspettative degli analisti. Si parla di 13 milioni di copie vendute tenendo conto dei rimborsi, contro le previsioni che invece stimavano tra le 13.8 e le 16 milioni di copie vendute (media stima: 14.7 milioni).
Nel medesimo articolo si arriva poi al nocciolo dell’articolo, vale a dire discutere l’eventuale ritorno di Cyberpunk 2077 su PlayStation Store. La ricomparsa del gioco sullo store di Sony è, a ragion veduta, un evento fortemente atteso, che sarebbe capace di dare alle vendite del gioco quella spinta necessaria a colmare l’ammanco tra il successo ottenuto e quello preventivato. In precedenza si sperava che la release della patch 1.2 portasse al reinserimento del gioco sullo store ma evidentemente Sony, che ha l’ultima parola sulla faccenda, non ha ritenuto i miglioramenti apportati sufficienti. Ora le speranze sono riposte sull’upgrade che dovrebbe dare al gioco la spinta necessaria per spiccare sulla next-gen PlayStation 5. Sarà questa sufficiente a soddisfare gli alti standard del PlayStation Store? Lo scopriremo nei prossimi mesi.