Come vi abbiamo riportato ieri sera, Cyberpunk 2077 è pronto per accogliere l’attesissimo update 1.3 e proprio grazie ad un post appena pubblicato da CD Projekt Red possiamo darvi i dettagli ufficiali dell’atteso aggiornamento.
La patch 1.3 è in arrivo per PC, console e Stadia molto presto! Ecco l‘elenco delle modifiche più importanti in arrivo con questo aggiornamento:
CONTENUTI AGGIUNTIVI
Una lista di tutti i DLC gratuiti è disponibile nella sezione “Contenuti aggiuntivi” del menu principale.
MIGLIORAMENTI Cyberpunk 2077
- Migliorato il livello di zoom della minimappa quando si guida, in modo che l’ingrandimento sia minore e la mappa sia più facile da leggere.
- Automatic Love – Lo schermo con le immagini di Skye e Angel viene ora mostrato considerevolmente più a lungo, rendendo più semplice scegliere tra le due.
- Aggiunto un pulsante che permette di ridistribuire i punti talento sull’albero di abilità del personaggio.
- Aumentato il numero di slot di salvataggio automatico da 10 a 20 e di salvataggio rapido da 3 a 10 su tutte le piattaforme.
- Aggiunti collegamenti al database nelle voci del diario.
- Aggiunta tra le opzioni per l’accessibilità un punto centrale sovrimposto per aiutare a prevenire o ridurre la chinetosi. Può essere attivato da Impostazioni → Interfaccia → Punto al centro dello schermo.
- Ora i fixer chiamano V meno spesso per offrire veicoli in vendita.
- Migliorato l’aspetto di SSR su PlayStation 4 e su PC con configurazioni video più basse, in modo che risulti meno granuloso.
- Aggiunto un filtro per gli oggetti di missione nello zaino.
- Le tag “Oggetto di missione” di vari oggetti relativi agli incarichi vengono ora rimosse dopo aver completato le relative missioni, consentendo di venderli o di abbandonarli.
- Ora è possibile far ruotare V con il mouse nella schermata dell’inventario.
- Ora il giocatore può correttamente creare un hacking rapido anche se l’ha creato una volta e poi se n’è sbarazzato.
- Aggiunta una descrizione per il confronto tra cyberware
- Migliorata la notifica dell’acquisto di cyberware quando viene raggiunto il livello necessario per equipaggiarlo.
- Ora è possibile potenziare più componenti di creazione contemporaneamente.
- Aggiunti nuove posizioni in cui Nibbles può dormire nell’appartamento di V.
- L’icona dei contenitori di smaltimento diventano ora rosse quando il giocatore solleva un corpo, anziché grigie.
- L’icona della mina appare ora in grigio dopo il disinnesco.
- Ora è possibile usare un ascensore mentre si trasporta un corpo.
- Happy Together– L’aspetto di Barry è stato aggiornato, per renderlo unico.
- Gli oggetti base verranno evidenziati in verde come gli altri componenti se sono presenti nell’Inventario creando lo stesso oggetto di qualità superiore.
MODIFICHE DI BILANCIAMENTO
- Il tempo di rilevamento dei nemici ora dipende dalla difficoltà del gioco. Alle difficoltà Facile e Normale, ora i nemici si accorgeranno del giocatore più lentamente. I nemici alla difficoltà Molto Difficile, invece, si accorgeranno del giocatore più velocemente.
- I nemici alla difficoltà Molto Difficile (solo e soltanto a quel livello di difficoltà) ora saranno più aggressivi quando si metteranno a cercare dopo essere entrati nello stato di “Allerta”.
- L’NCPD non reagisce più diventando ostile per via della presenza di cadaveri nelle attività mondo aperto.
- Ora l’NCPD reagisce anche se il giocatore colpisce i PNG con armi non letali.
- Modificato il procedimento per determinare i danni sparando ai PNG nella folla durante un combattimento a seconda della distanza e dell’arma utilizzata.
- (Don’t Fear) The Reaper – Migliorato il comportamento di Adam Smasher durante il combattimento.
- Play It Safe – Migliorato il comportamento di Oda durante il combattimento.
- Trasmissione – Migliorato il comportamento di Placide durante il combattimento.
- Transmission – Aumentata la resistenza all’hacking di Placide.
- Avvistamento di cyberpsicopatico: Lettera della legge – Migliorato il comportamento del cyberpsicopatico durante il combattimento.
- Every Breath You Take – Migliorato il posizionamento e la mira di Red Menace.
- Aumentate le statistiche di La Chingona Dorada (le pistole iconiche di Jackie).
- Il salvataggio – Quantità di munizioni aumentata all’inizio della missione.
- Introdotte correzioni minori e cambiamenti al bilanciamento dell’hacking rapido Contagio.
- Migliorato il sistema di creazione, in modo che la qualità degli oggetti dalla qualità casuale aumenti in base all’abilità di creazione del giocatore. Non è più possibile ottenere una qualità superiore a quella della relativa abilità di creazione.
- Ora il livello necessario per gli oggetti aumenta a ogni potenziamento. Nota: il livello degli oggetti potenziati cambierà in seguito a questa modifica. Gli oggetti equipaggiati di livello superiore a quello necessario possono essere usati senza problemi, ma non sarà più possibile equipaggiarli dopo averli rimossi dall’equipaggiamento.
- Aggiunte altre istruzioni di creazione per i mod per cyberware.
- Aggiunte istruzioni di creazione per i coltelli (disponibili dall’inizio del gioco).
- Aggiornato il numero di componenti necessari a creare alcuni oggetti tra cui Rimbalzo, MaxDoc, hacking rapidi, mod per vestiti e certe armi.
- Bilanciamento delle istruzioni di creazione per i mod per vestiti.
- Bilanciamento del numero di componenti necessari a creare gli abiti.
- Bilanciamento del numero di componenti necessari a creare i frammenti di Sandevistan.
- Il cyberware Mimetismo ottico è ora disponibile per l’acquisto presso i bisturi.
- Corretto il prezzo del mod per cyberware “Amplificatore sensoriale”.
- Le istruzioni di creazione per la Unity rara possono ora essere ottenute soltanto nel corso di Presunta attività criminale: Tigri per la coda.
- Modificati il prezzo e la qualità della chitarra di Kerry che può essere ottenuta nel corso di Contratto: Psicofan.
GIOCO
- Risolto un problema per cui le istruzioni di creazione vendute dai negozi di abbigliamento risultavano disponibili solo alla prima interazione con i venditori.
- Risolto un problema per cui risultava impossibile usare le armi e gli oggetti del menu rapido dopo aver visitato il campo nomadi.
- Risolto un problema per cui hackerare un bersaglio neutrale non contava per il raggiungimento dell’obiettivo Attacco ad albero di Natale.
- La finestra di tutorial sul livello necessario di abilità non appare più quando viene mostrato il messaggio “Non autorizzato” sui dispositivi.
- Dopo un viaggio rapido, V non guarda più in basso.
STABILITÀ E PRESTAZIONI SULLE VARIE PIATTAFORME
Questa sezione elenca modifiche implementate su tutte le piattaforme, ma alcune di queste potrebbero fare una differenza maggiore sulle console di precedente generazione e sulle piattaforme con prestazioni minori.
INTERFACCIA
- L’immagine di Delamain non resta più bloccata sulle olochiamate se V esce dall’auto troppo velocemente dopo aver completato Epistrophy: Badlands.
- Le descrizioni degli oggetti non scompaiono più se il contenuto è troppo lungo.
- Corretti vari errori di battitura in sottotitoli, shard, missioni e descrizioni di armi.
- Aggiunto un messaggio di testo dopo il fallimento di Epistrophy: North Oak in seguito all’abbandono del taxi Delamain.
- Ripristinato il nome originale “Megaedificio H10” del punto di viaggio rapido vicino all’appartamento di V.
- Rimossi dall’inventario alcuni oggetti contrassegnati con “Nessuno” e senza icone vere e proprie.
- Il menu dei mod visualizzato quando si posiziona il cursore su un oggetto dell’inventario mostra ora le statistiche corrette.
- Risolto un problema per cui le varianti maschili del tutorial VR nella versione brasiliana del gioco erano in polacco.
- La descrizione del mod batteria del mercato nero ora mostra correttamente le stringhe con gli attributi dell’oggetto.
- Risolto un problema per cui l’immagine dell’hacking rapido Contagio risultava mancante nell’icona al di fuori dell’inventario.
- L’icona dell’effetto di stato del talento “Sangue freddo” ora ha l’aspetto di un fiocco di neve.
- La canottiera PUNK a doppio strato risulta ora visibile nell’inventario quando viene equipaggiata.
- Aggiunto un suggerimento durante la schermata di caricamento che informa il giocatore delle impostazioni per mandare avanti veloce.
- Corretto il nome del veicolo Galena Gecko accanto al testo interattivo “Compra veicolo”.
- L’immagine del secondo messaggio di Nancy Hartley in Holdin’ On/Killing in the Nameviene ora visualizzata correttamente.
- Corretto il testo della ricompensa di avanzamento dell’abilità di creazione relativa alla riduzione del costo di potenziamento.
- L’immagine del Mackinaw MTL1 nel menu “Chiama veicolo” ora corrisponde al modello del veicolo.
- Rimosse stringhe di debug dalla descrizione del talento “Il buono, il brutto e il cattivo”.
- Gli artefatti delle icone raggruppate non vengono più separati dalle rispettive posizioni quando si ingrandisce o riduce la mappa.
- Quando si esaurisce la resistenza, ora appare l’icona appropriata accanto alla barra della salute, anziché l’icona di sovraccarico.
- Ora la descrizione della Villefort Alvarado V4F 570 Delegate afferma correttamente che l’auto è a trazione posteriore.
- Il periodo di possibile incidenza nella descrizione dell’acceleratore sinaptico mostra ora un valore corretto quando il gioco è in lingua polacca.
- Ora la descrizione dei pugni nella ruota delle armi mostra un tipo di oggetto appropriato.
- Corretto il testo dello shard sul distretto Chiba-11.
- Aprire la modalità foto e il menu di un venditore in rapida successione non causa più il blocco del gioco.
- Ora sulla mappa viene visualizzata un’icona dorata per il bottino iconico.
- Corretto un caso in cui gli indicatori di bersaglio colpito e le conferme di uccisione non risultavano visibili quando si distruggevano le torrette nemiche.
- Corretti gli indicatori dei nemici di colore errato sui nemici ignari: ora sono gialli anziché rossi.
- Corretto un problema che impediva la visualizzazione corretta del tasso di rigenerazione RAM inferiore a 0,50.
- Corretto un problema che impediva la visualizzazione corretta del pulsante Smonta oggetto.
- Corretto un problema che impediva il funzionamento corretto dei pulsanti all’avviso del cambio mod.
- Corretti i tasti suggeriti non funzionanti nel corso delle violazioni di protocollo.
- Rimossi i suggerimenti ridondanti per gli input nel pannello dei Cyberdeck.
GRAFICA, AUDIO E ANIMAZIONI di Cyberpunk 2077
- Il foldtop da rocker rinforzato con imbottitura composita appare ora allineato con le gambe di V.
- Risolto un problema per cui il monocavo poteva dislocare leggermente le braccia di V maschio e compenetrare gli abiti.
- Risolto un problema in Il colpo per cui la valigetta del Flathead poteva uscire fluttuando dalla stanza dell’hotel Konpeki Plaza, bloccando il passaggio.
- Risolto un problema per cui cambiare il volume della musica nelle impostazioni audio influenzava la radio dei veicoli oltre alla musica di sottofondo.
- Risolto un problema per cui la voce di Takemura risultava raddoppiata mentre parlava con V nel furgone in Down on the Street.
- Risolto un problema per cui alcune tute da netrunning compenetravano le gambe di V femmina e i pantaloni di V maschio.
- Risolto un problema dell’animazione della corsa dopo aver eseguito un salto su un piano inclinato.
- Corrette le particelle di polvere, che talvolta venivano visualizzate scorrettamente.
- La pelle del personaggio non appare più troppo luminosa in zone buie.
- In L’informazione, l’ombra di Smasher non appare più sulla porta dell’ascensore dopo aver riavvolto la braindance fino all’inizio.
- Risolto un problema che causava l’apparizione di soldati Arasaka davanti al giocatore quando questo risaliva le scale per salvare Takemura in Search and Destroy.
AMBIENTI E LIVELLI
- Corretti vari buchi nella mappa a Watson, nella City, a Westbrook, Heywood e Santo Domingo.
- Corretti vari percorsi errati per i veicoli sull’anello stradale della City.
- Corretti vari luoghi in cui il giocatore poteva restare bloccato permanentemente.
- Corretti vari errori di scomparsa dell’ambiente di gioco.
- Corretti vari errori di comparsa di oggetti di fronte al giocatore.
- Nella Piana Biotechnica, il GPS non conduce più il giocatore in aree irraggiungibili.
MISSIONI
- Shard riordinati in categorie corrette.
- Corretto un problema a causa del quale le chiamate ai PNG delle missioni venivano concluse all’improvviso, causando la comparsa di quel PNG in altre chiamate e potenzialmente interrompendo altre olochiamate da quel PNG.
- Corretto un problema a causa del quale le olochiamate interrotte riprendevano contemporaneamente ad altre olochiamate, facendo comparire quel PNG in altre chiamate e interrompendo l’olochiamata successiva da quel PNG.
MONDO APERTO Cyberpunk 2077
- Corretto un problema che consentiva più olochiamate dei fixer simultanee, che poteva causare il blocco di svariati contratti (come Contratto: Mancanza di empatia, Contratto: Fixer, mercenario, soldato, spia e altri). Continuiamo a lavorare su problemi visivi relativi a contratti bloccati nel Diario, nota che questi ultimi non impediscono lo sblocco degli obiettivi dei distretti.
- Rimosso il bottino ridondante dal corpo nella ruota panoramica.
- Corretto un problema a causa del quale la Quadra Type-66 poteva essere distrutta prima di averla acquistata, bloccando i progressi della sua missione “Compra veicolo” e potenzialmente il completamento del trofeo Atleta meccanico.
- Risolto un problema con una sparatoria a Wellsprings per cui i nemici risultavano immortali per via di hitbox troppo piccole.
PROGETTAZIONE FILMATI
- Risolto un problema per cui i PNG non guardano V in varie scene.
- Risolto un problema sfruttabile per cui il giocatore poteva ottenere una pistola Unity dopo ogni salvataggio/caricamento.
- Le animazioni facciali di V quando si guarda allo specchio vengono ora riprodotte correttamente.
- Risolto un problema per cui Rogue appariva accanto al giocatore quando questo la chiamava per chiederle di Adam Smasher.
- Risolto un problema per cui le animazioni di alcuni PNG potevano cessare dopo una lunga sessione di gioco.
- Risolti vari problemi per cui i PNG non salivano correttamente a bordo dei veicoli.
- Risolti vari problemi per cui i PNG potevano essere posizionati in maniera non corretta e compenetrare gli oggetti dopo il caricamento di un salvataggio.
- Risolto un problema che poteva causare la riproduzione delle animazioni dei PNG nei luoghi sbagliati durante varie missioni.
- Risolto un problema per cui Jackie poteva apparire davanti al giocatore nel corso del filmato che riassume i mesi precedenti.
- Risolto un problema per cui l’aspetto dei PNG veniva randomizzato quando non venivano inquadrati.
- Risolto un problema per cui le missioni e le scene potevano iniziare prima della scomparsa della schermata di caricamento.
VARIE
- Ora è possibile trovare un dono da parte di Judy nell’appartamento di V dopo la ricezione del relativo messaggio di testo in seguito al completamento delle missioni secondarie riguardanti la relazione con lei.
- Corrette alcune incoerenze della trama nei messaggi radio.
- Corretto l’effetto di blackout persistente in Love Like Fire quando l’interfaccia era impostata su alcune lingue particolari.
SPECIFICO PER PC
- Risolto un problema per cui il testo dei tutorial non veniva mostrato correttamente sugli schermi 8k.
- Risolto un problema che causava il blocco del gioco se l’immagine di un salvataggio si danneggiava.
- Corretta la funzionalità di alternanza tra modalità in finestra e a schermo intero usando la scorciatoia Alt+Enter.
- Ora è possibile uscire dall’overlay di scansione bloccato premendo TAB.
- Aggiunta una versione più compatta al puntatore del mouse su PC.
SPECIFICO PER CONSOLE
- Ora l’impostazione Zona morta interna è applicabile anche ai menu.
- [PlayStation] I PNG non parlano più dopo essere stati uccisi.
- Migliorato lo streaming delle luci della città.
- Sovrascrivere un salvataggio quando il giocatore non ha spazio su disco sufficiente non danneggia più il salvataggio.
- Le maschere e i tubi nella stalla in La caccia non risultano più invisibili.
- Rogue non compenetra più Johnny e impugna il bicchiere correttamente in Ghost Town.
- Risolto un problema in Il salvataggio per cui caricare un salvataggio di fronte al posto di blocco della polizia impediva all’agente dell’NCPD di iniziare il dialogo, bloccando l’avanzamento.
- Risolto un problema su PS4 per cui la scena dell’incontro con Judy e le doll in Pisces non iniziava correttamente.
- [Xbox] Risolto un problema in A Cool Metal Fireper cui parte della scena nella clinica di Cassius Ryder poteva risultare tagliata dopo la dissolvenza.
- Corretto un problema a causa del quale le armi venivano equipaggiate nello slot errato assegnandole dallo zaino.
*Tieni a mente che i problemi riportati di seguito potrebbero non aver riguardato tutti i giocatori.
Vi ricordiamo che Cyberpunk 2077 è disponibile per Xbox One, PlayStation 4, PC e Stadia e su Xbox Series X|S e PS5 tramite retrocompatibilità.