Per Cyberpunk 2077: Phantom Liberty Digital Foundry ha realizzato la sua consueta video analisi per le versioni PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S. L’obiettivo principale è capire quali vette tecniche si sono raggiunte ora che la zavorra delle console old-gen è stata messa da parte.
Una delle prime osservazioni positive riguarda la nuova ambientazione, Dogtown, che risulta molto ricca e dettagliata. Questo si traduce in alcuni inevitabili cali di framerate, evidenti soprattutto in modalità Performance su Xbox Series S, dove si scende anche a 50 fps nelle fasi di gioco più concitate.
Le modalità grafiche su PlayStation 5 e Xbox Series X sono la Performance e la Ray-Tracing. La massima risoluzione che si può ottenere in modalità Performance è di 1440p su entrambe le console, anche se PlayStation 5 soffre un po’ di più quando si spinge l’acceleratore sulle richieste grafiche. Nessun problema di risoluzione, invece, in modalità Ray-Tracing, dove però si gioca a 30 fps.
In generale, comunque, anche l’Update 2.0 ha contribuito a portare Cyberpunk 2077 e Phantom Liberty in una condizione ottimale per chi desidera tuffarsi per la prima volta nella sua storia. Per chi ci è già passato, invece, è comunque un’occasione interessante per tornare a Night City e scoprire la nuova Dogtown.