La situazione attorno al futuristico gioco di ruolo d’azione Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED è stata parecchio turbolenta, con la società che ha avuto contemporaneamente uno dei lanci più controversi nella storia dei giochi moderni, guadagnando anche una delle più grandi fanbase al mondo lo scorso anno, superando Marvel e il franchise di GTA.
A maggio, CD Prokekt RED ha nominato Gabriel Amatangelo nuovo game director per Cyberpunk 2077 e il suo ruolo sarà quello di supervisionare le future espansioni del gioco e presumibilmente affrontare i problemi in corso. Un grafico incluso nel recente documento finanziario di CD Projekt RED tiene traccia del tasso di crash di Cyberpunk 2077 da gennaio a maggio 2021, mostrando un costante declino del problema grazie al rilascio di due patch e tre hotfix durante quel periodo.
Durante una chiamata agli investitori sui risultati finanziari del primo trimestre 2021, il CEO di CD Projekt RED, Adam Kiciński, ha discusso dei piani dell’azienda per quanto riguarda le patch di gioco nei prossimi mesi. Secondo Kiciński, la prossima patch per Cyberpunk 2077 arriverà tra un paio di settimane, anche se non sarà importante. Sebbene non abbia dato ulteriori dettagli sul numero di patch che i fan possono aspettarsi nei prossimi mesi, Kiciński ha specificato che i futuri aggiornamenti si concentreranno maggiormente sul migliorare la qualità del gioco.
Fino ad ora, le patch rilasciate da CD Projekt RED erano di natura più tecnica, mirate principalmente a correggere la miriade di glitch e bug di Cyberpunk 2077, e l’obiettivo dell’azienda era migliorare le prestazioni e la stabilità complessiva del gioco. “Questi erano gli aspetti più importanti, secondo noi”, ha detto Kiciński nella chiamata agli investitori.
Ora che questi problemi sono stati ampiamente risolti, si spera che il team di sviluppo possa rivolgere più attenzione alla correzione o all’aggiunta delle funzionalità di Cyberpunk 2077 che i fan hanno chiesto. Le demo del gioco mostrate in occasione di esposizioni come l’E3 2018 includevano funzionalità di gioco tagliate dalla versione finale. I fan si aspettavano anche un sistema di personalizzazione molto più robusto, non solo per la creazione del personaggio, ma anche per la personalizzazione delle auto e dell’appartamento di V. Inoltre, ci sono un certo numero di luoghi in Night City che sono inaccessibili o sembrano incompleti, come stazioni ferroviarie e parti della regione Pacifica. Vedremo dunque come sarà la nuova patch di Cyberpunk 2077, in arrivo tra un paio di settimane e cosa verrà migliorato nel gioco.