Il primo video gameplay di Cyberpunk 2077, nuovo titolo di CD Projekt RED, celebre team di sviluppo polacco a cui dobbiamo l’apprezzata saga di The Witcher, ha mostrato la versione PC dal comparto tecnico davvero imponente.
In tanti quindi hanno iniziato a domandarsi se le versioni console riusciranno nell’impresa di non sfigurare poi troppo rispetto a quanto mostrato nel video di presentazione. CD Projekt RED ha quindi voluto tranquillizzare i fan del gioco affermando di star prestando molte attenzioni all’ottimizzazione delle tre versioni del titolo.
Eccovi le parole del lead cinematic animator Maciej Pietras:
“Sapevamo dall’inizio che avremmo dovuto sviluppare il gioco per PC, PS4 e Xbox One, dunque ci siamo impegnati con il processo di ottimizzazione fin da subito. È per questo che la demo di Cyberpunk 2077 girava su di un computer con processore i7 e una GTX 1080 Ti, dunque senza specifiche astronomiche. Si tratta di un approccio dovuto al fatto che stiamo considerando l’ottimizzazione fin dall’inizio dei lavori: come funziona lo streaming degli asset, come introdurre la global illumination senza sovraccaricare processore o GPU, e così via. Teniamo tutti questi elementi in considerazione da quando il progetto è partito, per poterlo ottimizzare al meglio. Stiamo lavorando con il Red Engine, che è ancora in una fase di miglioramento. Come sapete, cerchiamo sempre nuovi modi per utilizzare le tecnologie che velocizzino il lavoro e abbiano un costo molto basso in termini di performance, perché come detto ci sono persone che si occupano esclusivamente di questo aspetto. Per tale motivo non siamo mai arrivati a un punto nello sviluppo di Cyberpunk 2077 in cui ci siamo detti che qualcosa risultasse troppo pesante nell’ottica dei requisiti hardware. Non è ancora successo. Inoltre, ciò che abbiamo mostrato con la demo girava in tempo reale, dunque non abbiamo nulla da nascondere in questo senso.”
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Cyberpunk 2077 è in arrivo su PC, Xbox One e PlayStation 4.