CD Projekt RED ha finalmente pubblicato di recente la patch next-gen per Cyberpunk 2077, ossia un aggiornamento gratuito per i possessori del titolo che migliora l’esperienza di gioco sfruttando a dovere l’hardware di PS5 e Xbox Series X|S.
Sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X sono state così introdotto due modalità visive ben distinte: la modalità Risoluzione offre un 4K dinamico a 60fps e senza ray-tracing mentre la modalità Ray-Tracing offre un 4K dinamico a 30fps con il ray-tracing attivato.
Per alcuni giocatori sarà molto difficile scegliere quale utilizzare tra le due, soprattutto se consideriamo che il vero impatto next-gen da un punto di vista grafico e visivo si ha principalmente nella modalità con la tecnlogia del ray tracing globale attivo.
Ci sono diversi altri effetti dell’immagine da personalizzare al fine di poter rendere più fluida l’esperienza, come ad esempio il filtro pellicola, il motion blur (sfocatura in movimento), il lens flase (riflesso lente), la profondità di campo e l’aberrazione cromatica. Tuttavia, queste effetti potrebbero non convincere del tutto e obbligarvi a passare alla modalità a 60fps.
Comunque sia, venendo in particolare alla console Xbox Series S, ossia la sorella minore di Series X, Cyberpunk 2077 non presenta in questa versione una modalità grafica in grado di offrire i 60fps. Il frame-rate di Series S rimane quindi ancorato ai 30fps con 1440p, con grande delusione da parte di numerosi videogiocatori.
Gli sviluppatori polacchi hanno affermato di “star continuando a esplorare le proprie possibilità” in merito, ma hanno anche dichiarato di non essere sicuri al 100% se “sarà possibile farlo oppure no“.
Comunque sia, ricordiamo che la console Xbox Series S, nonostante l’assenza di 60fps e ray-tracing, dovrebbe presentare tutti gli altri miglioramenti della patch 1.5 e della versione next-gen, in particolare nuovi dettagli grafici, nuove risoluzioni di bug, miglioramenti tecnici, modifiche al gameplay complessivo e nuovi contenuti di gioco.
Date un’occhiata a cosa ne pensa il nostro Alessandro Di Liberto sui miglioramenti della versione 1.5 del gioco in questo speciale dedicato, mentre ricordiamo che Cyberpunk 2077 è ora disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.