L’universo del gaming online non sta mai fermo e l’ultimo trend del momento che impazza sul web è quello dei quick games. Si tratta di una nuova forma di app che non prevede alcuna installazione, sviluppata sulla base degli standard del settore formulati da Quick App Alliance. Un quick game può essere distribuito anche su tutti i telefoni cellulari che supportano gli standard di settore. Tra i vantaggi c’è in primis il costo di sviluppo più basso: i codici JavaScript e CSS che vengono utilizzati per lo sviluppo dei quick games hanno solo 1/5 del codice delle loro app native Android; l’esperienza è davvero premium: la tecnologia di rendering nativa consente ai quick games di aver bisogno di meno spazio di memoria e possono essere aggiornati automaticamente; infine, i quick games non hanno bisogno di installazione, supportano il tap-to-use e possono essere aggiunti alla schermata iniziale, migliorando l’esperienza dell’utente e l’accessibilitá.
Ma, tecnologia a parte, quello che ci interessa di più nel concreto è capire quali sono i quick games più gettonati al momento. Tra questi figurano sicuramente 7up!, Call of the Colosseum Reveal e Aviator. Sono tutti giochi online semplici e veloci: bastano pochi click per divertirsi e per capire subito se si è riusciti a conquistare una vittoria. Prima di iniziare è bene verificare i requisiti di sistema affinché il quick game funzioni senza impedimenti. Ecco allora tre dei più gettonati QG del momento.
7up! si ispira al classico mondo delle slot machine, quello con simboli glitterati e alla frutta tipici dei primi cabinati da gioco. La schermata propone 7 linee e 3 cartelle per ogni linea con un premio associato accanto: basta abbinare 3 simboli identici per vincere un premio. Così come gran parte delle slot machine offre moltiplicatori di importo variabile in base al simbolo. E come tutte le slot è progettato con un preciso RTP: in questo caso è del 92,09%. 7up! funziona praticamente come una slot, ogni azione della stessa sessione di gioco corrisponde ad uno spin.
Call of the Colosseum Reveal si ispira, come suggerisce il nome, alla lotta dei gladiatori nella Roma imperiale. Il gioco ruota attorno ad un obiettivo preciso: scoprire tutti i tasselli, abbinare almeno 3 simboli uguali o trovare i simboli bonus per ottenere un premio in denaro. Tutto si ambienta nel Colosseo, ma in realtà la schermata di gioco è un box 3×3 che ad ogni spin rivela i simboli nascosti. È necessario indovinare da un minimo di 3 ad un massimo di nove simboli per vincere l’importo corrispondente e attivare la funzione speciale di gioco.