Game Experience
LIVE

Control Ultimate Edition: Digital Foundry confronta le versioni PS5 e Xbox Series X|S

Le versioni PS5 e Series X sono molto simili!

Control Ultimate Edition è senza alcun dubbio uno dei giochi più importanti di questo febbraio 2021, titolo che è finito sotto la lente d’ingrandimento di Digital Foundry.

La celebre redazione ha pubblicato un nuovo video confronto dedicato alla Quality Mode delle versioni PS5 e Xbox Series X|S del nuovo gioco di Remedy.

Per chi non lo sapesse il gioco presenta due modalità su PS5 e Series X, la prima a 30fps con ray-tracing e la seconda, definita performance, che toglie il ray-tracing disabilitando alcuni effetti ma godendo dei 60 fps.

Ebbene la celebre redazione ha evidenziato come Control Ultimate Edition sia sostanzialmente identico su entrambe le console di nuova generazione (PS5 e Series X), proponendo una Quality Mode con il framerate stabile a 30fps, proponendo inoltre i il miglior Ray Tracing attualmente disponibile su console di ultima generazione.

La principale differenza tra PlayStation 5 e Series X è rappresentata da una differenza nella gamma cromatica, con degli effetti di stuttering che si manifestano in particolar modo su Xbox Series X. Tutti questi problemi sono però facilmente risolvibili con delle patch dedicate.

Control in modalità grafica con ray tracing attivo, raggiunge oltre i 30 fps (ma non resta vicino a 60 per la maggior parte, vale la pena sottolinearlo): il risultato è che nel gameplay standard, sia Xbox Series X che PlayStation 5 si aggancia al frame-rate target di 30. L’unica anomalia qui è l’introduzione di un frame-pacing improprio in scenari molto rari, ma per il resto è quasi impeccabile. In termini di impostazioni di qualità e funzionalità visive, Series X e PlayStation 5 sembrano essere molto simili, con solo una piccola differenza nei livelli di gamma dei colori scuri

Riguardo Series S invece questa versione presenta la sola modalità a 60fps, decisamente stabili, ma senza Ray Tracing.

Infine nota a margine per i tempi di caricamento che, un po’ a sorpresa, sono leggermente più veloci sulle console di Microsoft.

Control Tempi caricamento Ps5 e Xbox Series XS

Qui sotto trovate l’intero video confronto di Digital Foundry, buona visione!

Vincitore di oltre 80 premi, Control Ultimate Edition è ora disponibile in formato digitale su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Creato da 505 Games e Remedy Entertainment, il titolo action-adventure soprannaturale è dotato di una serie di nuove caratteristiche che migliorano grafica e gameplay, e può essere acquistato a €39.99 – o aggiornato gratuitamente se Control UIltimate Edition è stato precedentemente acquistato su PlayStation 4 o Xbox One.

I giocatori sono invitati a tuffarsi nel mondo oscuro e brutale di Control su PlayStation 5 e Xbox Series X|S*, dove possono scegliere tra la Modalità Performance che punta ai 60 fps con risoluzione di rendering 1440p e output in 4K o la Modalità Grafica a 30 fps con Ray Tracing, con risoluzione di rendering 1440p e output in 4K. Il Ray Tracing porta un miglioramento generale alla qualità dell’immagine e riflessi realistici. Questi sono particolarmente visibili su superfici riflettenti non trasparenti e su materiali trasparenti, come le superfici di vetro.

Su PS5 i giocatori possono anche godere di un coinvolgente feedback aptico grazie al controller DualSense, oltre alle funzionalità di “Attività” e “Aiuto” che guidano gli utenti nelle sequenze di gameplay più ostiche e monitorano i progressi.

Control Ultimate Edition include il gioco base originale, i pacchetti espansione The Foundation e AWE e tutte le modalità di gioco aggiuntive. Oltre ad essere disponibile all’acquisto come download digitale, gli abbonati a PlayStation Plus possono ottenere la versione PlayStation 5 o PlayStation 4 del gioco come parte dei giochi mensili PS Plus di febbraio.

Una versione fisica di Control Ultimate Edition per PS5 e Xbox Series X sarà disponibile presso i rivenditori in Europa e America il 2 marzo 2021.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!

Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi