Constructo – Dungeons Builder, è un progetto di Playloop Studios che vuole portare il gioco da tavolo nel futuro, adempiendo all’utilizzo di funzionalità online per giocare con i propri amici. Questo progetto, ora disponibile in alpha per chi ha partecipato al Kickstarter, dona ai giocatori un nuovo punto di vista sul come giocare di ruolo in un tavolo virtuale. Il Kickstarter è terminato, ma il progetto è ancora supportabile.
Per ora possiamo parlare solo dell’alpha di Constructo, ma già in essa si presentano molti spunti creativi e positivi, utili per creare molteplici tipologie di atmosfere. Partiamo col dire che l’alpha è piena di bug, come alla fine è normale che sia, alcuni veramente di poco conto, altri che possono pregiudicare tutto il lavoro da noi creato.
Il bug più fastidioso e distruttivo riscontrato è quello in cui ogni edificio non riesca a caricare le texture, assumendo un colore viola accecante, che rende inutilizzabili le costruzioni, ma questo succede solo quando la mappa viene caricata, e non durante le fasi di costruzione.
Fortunatamente abbiamo avuto la conferma direttamente da Simone Percossi, uno dei due fondatori di Constructo, che il team di sviluppo è a conoscenza di questi bug, e stanno già lavorando per risolverli. Abbiamo testato il software su più hardware differenti, con differenti caratteristiche e anche con schermi in 4:3, e ci siamo sorpresi dalla fluidità e stabilità di Constructo. Abbiamo testato anche gli fps all’interno del software, nessun calo superiore ai 5 fps è stato da noi riscontrato.
Constructo – Dungeons Builder semplice da imparare
Per essere un’alpha, ma in generale per un progetto del genere, sono già presenti una quantità spropositata di assets di costruzioni da utilizzare, che vanno dalle case già fatte alla più piccola chincaglieria che vi possa venire in mente.
Nota di merito alla qualità delle pedine di mostri e personaggi, i quali, anche essendo più limitati rispetto alla quantità delle costruzioni disponibili, dispongono di un’ottima qualità e di animazioni che danno vivacità al tutto. Un’altra nota di merito è l’intuitività e la semplicità del builder stesso; dopo 15 minuti di prove, più o meno, si riesce a raggiungere un buon grado di affinità con Constructo.
La libertà data dal movimento e posizionamento degli oggetti è quella caratteristica che, affinata nel tempo, può portare a costruzioni sempre più creative e stupende, potendo essere tutti gli oggetti roteati e piazzati a proprio piacimento.
La ciliegina sulla torta di tutta questa alpha, per ora, è data dalla fisicità del lancio dei dadi. La fisica dei dadi, infatti, farà sì che essi possano sbattere contro pareti e oggetti. Data questa possibilità, è interessante il processo di creazione di una Dice Tower, completamente funzionante, e totalmente personalizzabile. In conclusione, questa alpha, stando anche a dichiarazioni di alcuni nostri amici sviluppatori, è sorprendentemente valida e utile, caratteristica che fa comprendere quanto il team di sviluppo sia competente e tenga al progetto. Se volete sapere di più del progetto vi lasciamo all’intervista di Simone Percossi.
Articolo a cura di Andrea e Paolo Alfonsi