Sulla preservazione dei videogiochi Shawn Layden è intervenuto per sottolineare un possibile rischio per il futuro. Le parole dell’ex presidente di Sony Interactive Entertainment World Studios arrivano sempre dritte al punto delle questioni e anche in quest’occasione non troviamo eccezioni.
Parlando nel corso di un podcast, come ripreso anche da Push Square, Layden ha detto:
La conservazione è importante. Spero che più gente nel nostro settore, e sicuramente i grandi protagonisti, inizino a capire che c’è un obbligo, una responsabilità. Non stiamo facendo roba usa e getta. I videogiochi dovrebbero rimanere disponibili a lungo per dare la possibilità alle generazioni future di goderne proprio come facciamo noi. È un crimine non fare niente per proteggerli.
Eppure la conservazione dei videogiochi sembra sempre meno compatibile con la svolta digitale che molti titoli stanno prendendo. Lo stesso Alan Wake 2 in uscita oggi, pur essendo un titolo tripla A, è disponibile solo in formato digitale, il che renderà meno facile la sua conservazione nel tempo.
Servizi come Xbox Game Pass e PlayStation Plus Premium rappresentano una possibile soluzione a queste problematiche. Ma le parole di Shawn Layden si riferiscono a un tema molto importante che non potrà essere trascurato negli anni a venire.
Recentemente Shawn Layden si è espresso anche in merito alle acquisizioni.