- Sei stanco, sudato e all’apice della concentrazione, perché hai trascorso le ultime ore a completare quella missione difficile che provi a superare da giorni e finalmente hai raggiunto il boss finale… Oppure sei in procinto di sconfiggere quell’avversario, che tanto ti fa innervosire quando giochi online al tuo sparatutto preferito, ma… La connessione inizia a laggare, o si blocca completamente e tu perdi la partita, demoralizzato e con un sapore amaro in bocca.
Se vuoi smettere di innervosirti a causa dei lag e dei problemi di rete che rovinano le tue partite online, segui questa breve guida per scoprire come risolvere definitivamente i tuoi problemi di connessione.
Lag: l’incubo delle partite multigiocatore
Iniziamo questa guida spiegando brevemente cosa significa il termine Lag.
Lag in inglese significa ritardo. Nel linguaggio informatico indica (nel caso di una partita online in singolo o in multiplayer) il ritardo di informazioni che arrivano sullo schermo del videogiocatore. Questo problema è causato dal ritardo di trasmissione dati della rete internet (PING). Maggiore è il PING, maggiori saranno i lag riscontrati dall’utente. Nel caso in cui il PING sia estremamente alto (300 – 400 ms), sarà praticamente impossibile giocare online e in multiplayer.
Vediamo quindi cosa puoi fare per abbassare il PING, e per migliorare la stabilità della tua connessione, e di conseguenza la qualità tua esperienza di gioco online.
Abbassare il PING
Per fortuna esistono delle soluzioni per migliorare il tempo di latenza (e di conseguenza il valore PING) e la stabilità della tua connessione internet. Queste soluzioni sono sia di carattere hardware (router gaming, utilizzo di cavi LAN) che di carattere software (programmi da installare).
Ricorda però che la qualità della tua connessione dipende anche dalla zona in cui abiti, e dalla qualità del servizio offerto dal tuo fornitore di rete in quella zona.
Soluzioni Hardware
- Router gaming
In aggiunta al modem fornito dalla tua compagnia telefonica, dovresti pensare all’acquisto di un router gaming per migliorare la stabilità della connessione e ridurre i lag. Un router gaming ti permette di sfruttare al massimo il segnale internet. Inoltre molti router gaming ti permettono di dare al dispositivo utilizzato per giocare online una priorità di traffico, tramite l’opzione QoS.
Per saperne di più clicca qui e troverai i migliori router gaming attualmente sul mercato.
- Utilizzo di cavi LAN
La connessione Wi-Fi è molto comoda per navigare in internet, senza avere fili e cavi sparsi per casa. Quando stai giocando online però, dovresti sfruttare al massimo la tua connessione, utilizzando un cavo LAN (chiamato anche cavo Ethernet).
Collegando il tuo PC o la tua console al router, tramite un cavo LAN, renderai la connessione del dispositivo collegato più veloce e stabile, riducendo anche il PING.
Soluzioni Software: programmi da installare
Esistono diversi programmi che migliorano leggermente la stabilità della connessione, abbassando il tempo di latenza. Due programmi gratuiti che puoi provare per migliorare le prestazioni di gioco sono:
- Latency Optimizer Free
- TCP Optimizer
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!