Mancano ormai pochi giorni alla nuova edizione di Como Fun, l’evento che ricordiamo essere dedicato al mondo del fumetto e della cultura pop per appassionati di ogni età. Difatti sabato 20 e domenica 21 aprile, i padiglioni del quartiere fieristico di LarioFiere, ad Erba, diventeranno il punto di incontro tutti coloro che vorranno immergersi nelle loro opere predilette e condividere il loro entusiasmo per il vasto e caleidoscopico universo della cultura pop.
Gli organizzatori, Hidden Door, sono pronti a dare il benvenuto ai visitatori, offrendo un programma ricco di novità ed espandendo l’offerta rispetto alle edizioni passate, per un’esperienza indimenticabile che va oltre la semplice celebrazione dei contenuti amati.
Grande ospite di spicco è Mads Mikkelsen, l’attore danese noto al pubblico per i suoi ruoli carismatici e intensi. Debutta al cinema grazie al connazionale Nicolas Winding Refn in Pusher, ma è con l’enigmatico La Chiffre in Casino Royale che Mikkelsen (uno dei personaggi più importanti di Death Stranding) viene scoperto dal grande pubblico. Negli anni successivi sono stati numerosi i ruoli che lo hanno reso una vera e propria star di Hollywood: tra i vari personaggi interpretati, spiccano il crudele e affascinante Hannibal Lecter nell’omonima serie, Kaecilius in Doctor Strange, Galen Erso in Rogue One: A Star Wars Story e il villain Gellert Grindelwald in Animali Fantastici, la saga cinematografica ambientata nell’universo di Harry Potter.
Nel 2012 con il film Il Sospetto, vince il premio per la migliore interpretazione maschile al festival di Cannes. La sua carriera spazia anche nel mondo dei videogiochi, dove ha lasciato il segno con l’indimenticabile personaggio di Clifford Unger nel gioco del visionario Hideo Kojima, Death Stranding, che gli ha valso il Game Award per la migliore performance. Mads Mikkelsen incontrerà i fan domenica 21 alle 14:30, in un panel esclusivo dove condividerà i dettagli della sua straordinaria carriera e risponderà alle domande del pubblico di Como Fun.
Altro ospite degno di nota è Maccio Capatonda: il celebre comico sarà presente domenica alle 15:30 per incontrare i fan, promettendo tantissime risate grazie alle sue inimitabili battute. Fin dagli inizi con la Gialappa’s Band a Mai Dire Lunedì e Mai Dire Martedì, Marcello Macchia ha saputo distinguersi con i suoi sketch surreali, tra cui gli iconici trailer cinematografici che, nel tempo, sono diventati dei veri e propri tormentoni.
Il re degli attacchi d’arte è pronto a stupire tutti i visitatori di Como Fun! Giovanni Muciaccia sarà presente nella giornata di domenica per un imperdibile laboratorio in cui tutti potranno mettere alla prova le loro abilità artistiche, esattamente come nello storico programma Art Attack, che dal 1998 insegna a grandi e piccini a creare vere e proprie opere d’arte con oggetti di uso comune.
Anche la grande musica sarà presente a Como Fun: sabato, tutti gli appassionati di anime si scateneranno con l’immancabile live di Giorgio Vanni, accompagnato dalla sua band I Figli di Goku e l’Ammiraglio Max. Il palco si scalderà al suono delle sigle più amate degli ultimi anni: da Pokémon a Dragon Ball, fino a Detective Conan e Arale, per un viaggio nelle storie che hanno segnato intere generazioni. Domenica, arriverà per la prima volta l’incredibile spettacolo “Voglio tornare negli anni ‘90”: un vero e proprio tuffo nel decennio più iconico degli ultimi tempi. Dalle ore 17 tutti i visitatori potranno salire sulla macchina del tempo e divertirsi sulle note delle hit di successo di questo indimenticabile periodo.
Como Fun vedrà anche la partecipazione del meglio del mondo del doppiaggio. In una sorprendente reunion a tema Harry Potter, Alessio Puccio, voce di Harry, e Flavio Aquilone, voce di Draco Malfoy, racconteranno i retroscena delle loro carriere stellari, incontrando tutti i fan del maghetto che ha fatto crescere una generazione. Emanuela Pacotto, vera e propria leggenda del doppiaggio italiano, sarà presente in fiera per svelare i segreti dei suoi oltre 350 doppiaggi. È stata tra le poche artiste occidentali a partecipare al “Japan Anime Live” e al concerto “iDOL AMBITION Live Concert”, dove ha cantato famose sigle anime in giapponese. Saranno appuntamenti indimenticabili con grandi professionisti di questo affascinante universo.
Como Fun offre a tutti i visitatori il meglio della cultura pop: sarà possibile acquistare le novità più acclamate del mondo del fumetto, del collezionismo, dei giochi da tavolo e dei videogiochi grazie ai numerosi stand disseminati negli spazi di LarioFiere: saranno tantissimi gli autori da incontrare dal vivo! Ovviamente, non possono mancare i coloratissimi cosplay: C’mon Cosplay organizzerà attività e iniziative, tra cui l’inimitabile contest, per permettere a tutti di mettere in mostra i propri costumi. Tra i vari mondi che si potranno scoprire ci sarà, grazie a Kpop Show Time, il fenomeno del Kpop, genere musicale coreano da milioni di ascolti, che da anni travolge le nuove generazioni.
Sarà possibile anche provare in prima persona numerosi giochi da tavolo e giochi tradizionali in un connubio tra passato e presente in grado di unire le nuove e le vecchie generazioni. A Como Fun non si potrà scoprire soltanto la storia dell’universo ludico analogico, ma anche quello digitale! Saranno infatti presenti tante postazioni che spaziano dalle console new gen, agli arcade, fino al retrogaming. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei device che hanno fatto la storia del mezzo videoludico.
Il programma è in costante aggiornamento sul sito della kermesse. Il conto alla rovescia è partito, l’appuntamento nerd-geek per eccellenza è alle porte, agli appassionati non resta che segnare sul calendario il 20 e 21 aprile. La passione torna protagonista a LarioFiere per due giorni di puro divertimento!