Il cloud di PlayStation Plus per Digital Foundry è superiore a quello di Cloud Gaming di Xbox Game Pass in termini di qualità. Il confronto si rivolge a due dei servizi più interessanti legati agli abbonamenti alle due piattaforme.
Stando alle rilevazioni degli esperti, il cloud gaming di casa Sony ha una qualità dell’immagine molto superiore rispetto a quella della concorrenza. In alcuni casi si arriva alle prestazioni native su PlayStation 5, con risoluzioni fino al 4K.
Dall’altra parte, xCloud mostra una maggiore compressione delle immagini e una risoluzione che si ferma ai 1080p, anche perché la riproduzione dei giochi si basa sulle prestazioni di Xbox Series S e non di Xbox Series X. Il motivo di questa scelta sta nella volontà di aumentare le console virtuali disponibili sui server e ridurre le code di attesa.
PlayStation Plus non vince in tutti gli aspetti considerati, visto che l’input lag è inferiore su xCloud. Un piccolo vantaggio che però non ha lo stesso valore di una qualità dell’immagine elevata.
Tra l’altro, il cloud di PlayStation offre l’accesso a 851 videogiochi, di cui 201 per PlayStation 5, contro i 402 videogiochi di Xbox, di cui 225 per Xbox Series X|S. Un dato che farà sicuramente discutere perché di solito è uno dei meno noti quando si parla dei due servizi.
Una delle differenze fondamentali riguarda anche le piattaforme di riferimento. Se i servizi in cloud PlayStation sono accessibili solo da console, sappiamo bene che quelli Xbox fanno riferimento a una moltitudine di dispositivi diversi, dagli smartphone afli smart TV.