Sappiamo che ormai le IA stanno prendendo sempre più piede all’interno del mondo del gaming e della tecnologia in generale, con ChatGPT a fare da apripista per diverse innovazioni ed esperimenti. Se molto spesso si tende a parlare di come questo sviluppo possa portare problematiche all’interno del mondo lavorativo moderno, altre volte i risultati possono essere semplicemente “simpatici”. Questo è il caso di Spot, il celebre cane robot della Boston Dynamics che ora è dotato di un’intelligenza artificiale che gli permette di comunicare con le persone.
Come riportato da PCGamer, nel passato abbiamo visto Spot alle prese con missioni estremamente importanti, come proteggere Pompei o ballare al ritmo di rock and roll, e non è la prima volta che un’IA viene integrata in uno di questi cuccioli tecnologici, ma ChatGPT ha portato anche la parola a Spot.
Santiago, un ingegnere di machine learning, ha postato un video di questo Spot aggiornato su Twitter, mostrando parte del processo di integrazione dei nuovi sistemi, tra cui l’introduzione di termini specifici al dizionario del cane per poterne ricavare informazioni utili, che non può essere riassunto nella semplice installazione del software per poi premere invio. Il team è riuscito a programmare anche la gestualità del “sì” e del “no”, che riescono a bilanciare la stranezza della voce artificiale standard con una grande dose di adorabilità.
We integrated ChatGPT with our robots.
We had a ton of fun building this!
Read on for the details: pic.twitter.com/DRC2AOF0eU
— Santiago (@svpino) April 25, 2023
Come spiega Santiago all’interno della conversazione, oltre a essere un’introduzione simpatica, l’aggiunta di ChatGPT è molto utile per poter ricevere informazioni dirette dai cani robot, spesso inviati in missioni di esplorazione e raccolta dati. Grazie alla nuova IA, i team potranno chiedere direttamente alla macchina la soluzione di certi comandi preimpostati.
Si tratta sicuramente di uno dei migliori esempi di ciò che un’IA è in grado di offrire al mondo, in quanto la raccolta ossessiva di dati è una mansione estremamente lunga, noiosa ed estenuante per gli esseri umani e che i robot possono effettuare in un breve lasso di tempo. Si tratta sicuramente di un’occupazione molto più utile per ChatGPT rispetto all’insegnare agli utenti a rubare auto.