Project Sirius di CD Projekt Red è uno dei lavori annunciati tempo fa dallo studio di sviluppo polacco e incentrati sul franchise di The Witcher. Al momento non ci sono dettagli approfonditi sulla natura del progetto, che però dovrebbe rappresentare un approccio nuovo e diverso al mondo di Geralt, con una componente multiplayer cooperativa che potrebbe effettivamente rivelarsi una mossa interessante.
In ogni caso, con una nota agli azionisti della compagnia pubblicata anche sul sito ufficiale, sembra che CD Projekt Red abbia annunciato un completo ripensamento dei lavori, per non parlare di vera e propria ripartenza da zero. Il documento riepiloga i costi sostenuti nel corso del 2022 per Project Sirius, circa 7,5 milioni di dollari, e quelli con cui si è aperto il 2023, circa 2,2 milioni di dollari. Da qui si parla poi di un “nuovo framework” per il gioco:
La decisione di cui sopra è basata sui risultati di una valutazione degli obiettivi e del potenziale commerciale del concept originale di Project Sirius e sul lavoro in corso per formulare un nuovo framework per il progetto stesso.
Le cifre coinvolte fino ad ora, come abbiamo visto, non sono di piccola natura. Ovviamente CD Projekt Red non può commettere nuovi errori dopo il disastro con Cyberpunk 2077, motivo per cui potrebbe essere disposta a sacrificare i circa 10 milioni di dollari già spesi, ripartendo da zero o rimodulando significativamente Project Sirius in modo da renderlo un prodotto appetibile prima che lo sviluppo risulti troppo avanzato per poter intervenire a dovere.
Scopriremo nei prossimi mesi se questo e gli altri progetti in cantiere prenderanno una forma più definita.