Nella giornata di ieri, CD Projekt RED ha festeggiato ben vent’anni di vita. La software house polacca è stata protagonista di aver creato la serie di The Witcher, molto amata dai fan, e anche Cyberpunk 2077, che però non ha avuto la stessa fortuna della serie con protagonista Geralt di Rivia. Ad ogni modo, per l’occasione, il team di sviluppo ha deciso di lanciare un nuovo sito dedicato proprio alla celebrazione del loro ventennale.
CD Projekt RED compie vent’anni e lancia un nuovo sito
Il sito messo online dalla software house è decisamente molto ricco di informazioni. La cosa che cattura sicuramente l’attenzione è senza ombra di dubbio la linea temporale che ripercorre tutti i momenti più significativi che hanno caratterizzato la storia di CD Projekt RED. Per chi fosse curioso, noi vi faremo un breve recap.
Lo studio fu fondato nel 2002 e dopo cinque anni, quindi nel 2007, uscì il primo The Witcher su PC. Successivamente, lo studio di sviluppo si concentrò sullo sviluppo di The Witcher 2: Assassins of Kings che uscì nel 2011 su PC e nel 2012 su Xbox 360. Dato il successo che stava accumulando, nel 2013 lo studio si espande e apre la sede di Cracovia, con successiva introduzione di un nuovo logo nel 2014.
Ed ecco che arriva l’anno più importante per l’intera software house: il 2015, con l’uscita di The Witcher 3: Wild Hunt su varie piattaforme. Il gioco sarà un successone a livello mondiale, tanto da essere annoverato da stampa e utenti come uno degli rpg più belli di sempre. Sulla scia di questo grande successo, vengono rilasciate le due espansioni del gioco: Hearts of Stone e Blood and Wine.
Nel 2016 viene inaugurato il festival Promised Land e CD Projekt RED inizia a lavorare su un nuovo gioco dedicato sempre al mondo di The Witcher, Gwent: The Witcher Card Game, basato sull’amato gioco di carte presente nel gioco principale. Nel 2018 viene rilasciato Thronebreaker: The Witcher Tales, la versione finale di Gwent e viene anche aperta una nuova sede a Breslavia.
Nel 2019 viene rilasciato il port di The Witcher 3 su Nintendo Switch e le versioni mobile di Gwent. Nel 2020, invece, esce l’attesissimo Cyberpunk 2077, anche se non con i risultati sperati. Poi, nel 2021, CD Projekt RED acquisisce un nuovo studio a Vancouver e cambia il modello di lavoro nel 2022, a causa delle polemiche ricevute in occasione del lancio di Cyberpunk 2077. Infine, sempre quest’anno, sono state lanciate le versioni next-gen del loro ultimo progetto, così come è stato anche annunciato un uovo gioco ambientato nel mondo di The Witcher.
Chiunque voglia prendere parte ai festeggiamenti, può tranquillamente farlo mandando tutte le foto e i video a tematica CD Projekt RED in suo possesso. Sul sito ufficiale è ben spiegata tutta la procedure da seguire per prendere parte a questa iniziativa. Cosa state aspettando? Unitevi alla festa!