Gli avvocati di Activision continuano a lavorare senza sosta e il loro nuovo bersaglio è stato X Labs, il team dietro un popolare client moddato di Call of Duty, il quale ha chiuso l’intero progetto dopo aver ricevuto una lettera di diffida. Ad annunciarlo è proprio il team in un post su Twitter che suona estremamente familiare per chi ha seguito le ultime notizie sull’argomento, in cui X Labs ringrazia i fan per il supporto avuto negli ultimi anni. Al momento, il team ha rimosso completamente il sito ufficiale, Patreon e il canale Discord.
Today, we have received a Cease & Desist letter on behalf of Activision Publishing in relation to the X Labs project. We are complying with this order and shutting down all operations permanently. Thank you all for your support over the years.
— X Labs (@XLabsProject) May 22, 2023
Nonostante la somiglianza con la notizia rilasciata giusto la settimana scorsa riguardante la chiusura di SM2, i due progetti non potrebbero essere più diversi. Se il primo voleva creare quasi un nuovo Call of Duty basandosi sul motore di gioco di Modern Warfare 2019, X Labs è in circolazione da anni per far girare server dedicati a versioni modificate dei titoli più famosi della serie di Activision, come Modern Warfare 2 (2009) e Advanced Warfare. richiedendo quindi una copia ufficiale dei giochi in questione per funzionare.
In particolare, molto caro per una piccola parte dell’utenza era IW4X, che aggiungeva alcuni extra al classico Modern Warfare 2, come alcune armi e mappe importante da Call of Duty 4 e Black Ops 2, oltre alla possibilità di sbloccare qualsiasi elemento di gioco con un semplice comando della console e dando la possibilità ai proprietari dei server di inserire regole speciali, come la rimozione delle serie di uccisioni.
È probabile che il progetto sia finito sotto i radar di Activision sia in seguito agli eventi della settimana scorsa, sia a causa della presenza di un Patreon, dove i fan di X Labs potevano donare una certa quantità di denaro per supportare il loro lavoro sulle mod per Call of Duty.