L’accordo per Call of Duty tra Xbox e PlayStation è qualcosa di cui si parla da oltre un anno. Sin dal primo annuncio dell’acquisizione di Activision-Blizzard e dalle prime osservazioni di Sony riguardo la serie sparatutto, era emerso che Phil Spencer aveva proposto un accordo per mantenere la serie multipiattaforma almeno fino al 2027.
Oggi sappiamo che l’accordo andrebbe anche oltre, con una promessa decennale che ricalca quelle fatte a Nintendo e ad altri servizi di gioco in cloud. Dai documenti del processo della FTC contro Microsoft, però, è emersa una delle mail originali, in cui è possibile confermare la disponibilità di Phil Spencer a non appropriarsi di Call of Duty e di nessun’altra IP Activision esistente.
Come ti ho confermato nelle mie mail e nelle nostre telefonate, Sony è un importante distributore di contenuti Activision e vorremmo trovare un modo di mantenere questa relazione dopo aver chiuso l’acquisizione di Activision.
Continuo a ritenere valido l’accordo scritto che ti ho inviato il 31 gennaio 2022, con la mia firma a suggellare l’impegno con Sony. L’accordo manterrebbe tutti i titoli Activision esistenti su console Sony, compresi i prossimi capitoli del franchise Call of Duty e di qualunque altro franchise Activision attualmente presente su PlayStation, fino al 31 dicembre 2027. Questo si intende a parità di contenuti e caratteristiche, e chiariamo che non realizzeremo alcuna esclusiva temporale per console Xbox.
Di fronte a queste promesse scritte è difficile avere altri dubbi che Microsoft non voglia tenere Call of Duty su tutte le piattaforme, anche solo per una valutazione economica. D’altronde, abbiamo visto che lo stesso Jim Ryan in realtà era ben consapevole che il rischio esclusiva per Call of Duty non è mai esistito e mai esisterà.
Here is the email Phil Spencer sent to Jim Ryan in August 2022 – Xbox only promised Call of Duty (and other Activision games) on Sony platforms through 2027 initially. Seems like Sony got mad at this and resulted in Microsoft reaching out to make 10 year deals pic.twitter.com/QRtWMNDrDB
— CharlieIntel (@charlieINTEL) June 28, 2023