Call of Duty su Nintendo Switch, ora è ufficiale. Microsoft ha confermato che l’accordo decennale per portare la serie sulla console ibrida è stato firmato, il che rappresenta un passaggio fondamentale nel processo per l’acquisizione di Activision-Blizzard.
Brad Smith, presidente di Microsoft, ha twittato poco fa per annunciare l’accordo con Nintendo. Ovviamente il tutto avrà un seguito se la fusione Microsoft-Activision sarà approvata. Anche i giocatori Nintendo Switch, quindi, potranno godere dello sparatutto per eccellenza contemporaneamente al lancio sulle altre piattaforme, per almeno dieci anni.
Mesi fa era stato Phil Spencer a parlare dell’esistenza di questa proposta di accordo, girata anche a Valve e a Sony. Il fatto di vederla concretizzata sul versante Nintendo è un segnale importante per gli enti antitrust e per Sony, preoccupati del rischio che Call of Duty potesse diventare esclusiva Xbox. Il comunicato di Microsoft è chiaro:
Microsoft e Nintendo hanno ora negoziato e firmato un accordo legale vincolante di 10 anni per portare Call of Duty ai giocatori Nintendo – lo stesso giorno delle piattaforme Xbox, con funzionalità complete e parità di contenuti – in modo che possano provare Call of Duty proprio come i giocatori Xbox e PlayStation.
Ci impegniamo a fornire un accesso equo a lungo termine a Call of Duty anche ad altre piattaforme di gioco, offrendo più scelta a più giocatori e più concorrenza nel mercato videoludico.
Anche il tweet di Brad Smith non lascia spazio a dubbi:
Ora abbiamo firmato un contratto vincolante di 10 anni per portare i giochi Xbox ai giocatori Nintendo. Questa è solo una parte del nostro impegno per portare i giochi Xbox e i titoli Activision come Call of Duty a più giocatori su più piattaforme.
Proprio oggi Microsoft sarà in udienza con la Commissione Europea per la valutazione della fattibilità dell’acquisizione. Queste notizie non potranno che rappresentare una prova a sostegno delle buone intenzioni di Microsoft.
We’ve now signed a binding 10-year contract to bring Xbox games to Nintendo’s gamers. This is just part of our commitment to bring Xbox games and Activision titles like Call of Duty to more players on more platforms. pic.twitter.com/JmO0hzw1BO
— Brad Smith (@BradSmi) February 21, 2023