Lo sviluppo di Call of Duty: Modern Warfare 3 è stato portato a termine nella metà del tempo che di solito si riserva a un gioco premium della serie. Se normalmente si investono circa tre anni, in questo caso si sono accelerati i tempi per arrivare all’uscita in solo un anno e mezzo.
Nel nuovo report di Jason Schreier su Bloomberg vengono citate le testimonianze di alcuni diretti interessati che preferiscono restare anonimi. Oltre ai tempi di sviluppo più brevi, ci sono diverse conferme che il progetto, almeno nelle sue fasi iniziali, era ufficialmente considerato un DLC di Call of Duty: Modern Warfare 2.
A quanto pare c’è stato un ritardo o un rinvio nei lavori per il Call of Duty del 2023 che ha portato Activision a decidere di trasformare Call of Duty: Modern Warfare 3 da semplice DLC a gioco con una sua individualità. Questo ha costretto gli sviluppatori a orari di lavoro molto più opprimenti, con sessioni anche nei weekend, per realizzare un prodotto che a livello di campagna non è all’altezza delle potenzialità della serie.
Inizialmente sembra che Call of Duty: Modern Warfare 3 dovesse essere ambientato in Messico, anche se poi in corso d’opera si è optato per un’espansione della storia di Call of Duty: Modern Warfare 2 che fosse incentrata su Makarov e che fosse ambientata in diverse location nel mondo. Proprio questa natura di sequel diretto del precedente capitolo, secondo un portavoce di Activision, può far pensare erroneamente a un DLC. Insomma, la situazione è abbastanza controversa.
Quel che conta è che molte recensioni internazionali di Call of Duty: Modern Warfare 3 non sono state clementi con la campagna single player. Ciò non toglie che il gioco sarà probabilmente un successo come ogni anno. Diversi analisti sottolineano infatti che neanche un flop totale riuscirebbe a cambiare le sorti e le fortune del franchise, che di sicuro non arriverà a prendersi pause annuali come qualcuno auspica.
Vi ricordiamo che Call of Duty: Modern Warfare 3 è disponibile da oggi per tutti.
NEW: Most Call of Duty games are developed in around three years. But Modern Warfare 3 was made in less than a year and a half, which helps explain the poor reviews. Employees worked nights and weekends to finish the game.
Much more in my latest story: https://t.co/verV3081dq pic.twitter.com/YouyorT0K1
— Jason Schreier (@jasonschreier) November 9, 2023