Su Call of Duty Jim Ryan ha sempre saputo che Microsoft non lo renderà esclusivo per Xbox. La rivelazione arriva da una mail mai letta prima, emersa nel corso del processo che vede la FTC contrastare Microsoft per la sua volontà di acquisire Activision-Blizzard.
La mail, riportata anche da The Verge, rappresenta uno scambio di opinioni tra Jim Ryan e Chris Deering, ex CEO di Sony Computer Entertainment, e risale ai giorni successivi all’annuncio dell’acquisizione. Così scriveva Jim Ryan:
Non si tratta di una questione di esclusive. Stanno pensando più in grande e hanno i soldi per fare mosse come questa. Ho parlato a lungo con Phil e Bobby (Spencer e Kotick, NdR) proprio oggi e sono sicuro che continueremo a vedere Call of Duty su PlayStation per molti anni.
Il tutto stona con quanto dichiarato pubblicamente da Jim Ryan e Sony negli ultimi mesi. L’intera opposizione all’acquisizione sembra essere dovuta ai pericoli legati alla sottrazione del franchise Call of Duty a PlayStation, ma a quanto pare Jim Ryan è ben consapevole che si tratta di un bluff. Qual è allora il reale obiettivo di PlayStation.
La risposta di Microsoft in merito non si è fatta attendere ed è arrivata da David Cuddy, general manager of public affairs di Microsoft.
Oggi abbiamo dimostrato che Sony sa da tempo che manterremo le nostre promesse di lasciare i giochi anche sulla sua piattaforma e che sta chiaramente marciando contro l’acquisizione solo per proteggere la sua posizione dominante sul mercato.
“Today showed Sony has known all along we’ll stand by our promise to keep games on its platform and made clear its work to lobby against the deal is only to protect its dominant position in the market," says Microsoft about Jim Ryan's bombshell email https://t.co/733gxlp9ca
— Tom Warren (@tomwarren) June 22, 2023