Apparentemente senza alcun preavviso, i server delle versioni Nintendo Wii e DS di diversi videogiochi della serie Call of Duty sono stati chiusi. Tra questi, troviamo Modern Warfare, Modern Warfare 3 e Black Ops.
Secondo quanto riportato da un post di CharlieIntel su Twitter, e come mostrato nel post di un fan della serie, provare ad accedere ai servizi online dei giochi in questione genera diversi messaggi di errore, tra cui uno che dichiara che “il servizio Nintendo Wi-Fi Connection per questo software è stato interrotto”. Alcuni titoli presentano anche dei messaggi personalizzati, che ringraziano i giocatori e confermano la chiusura dei server. Si tratta di una grande perdita per i giocatori Nintendo fan di Call of Duty, che per ora non potranno giocare alla saga neanche sui vecchi hardware della compagnia.
The servers for Call of Duty games on the Nintendo Wii and Nintendo DS are now offline. Attempting to connect is showing a new error message that the servers have been discontinued.
— CharlieIntel (@charlieINTEL) August 2, 2023
Nonostante sia probabilmente una scelta piuttosto sensata da parte di Activision, che ha probabilmente stimato che i costi di mantenimento dei server non erano comparabili al numero di giocatori ancora attivi, è curioso notare come questo avvenga poco dopo la rinascita dei server Xbox 360 degli stessi giochi, ora più popolari che mai sulle console Microsoft.
Tuttavia, i giocatori Nintendo potrebbero non dover aspettare poi tantissimo per ritornare a provare uno o più Call of Duty sulle proprie console, in quanto Microsoft sarebbe al lavoro per portare i suoi giochi anche sul futuro hardware dell’azienda giapponese.