Chi gioca assiduamente a Call of Duty: Black Ops Cold War oppure a Call of Duty: Warzone sanno fin troppo bene come i due giochi appena citati siano dotati di dimensioni a dir poco generose, dimensioni che erano imponenti sin dal lancio avvenuto per mano di Activision ma che com’era facilmente prevedibile queste stanno addirittura crescendo giorno dopo giorno.
Difatti dopo ogni nuova patch pubblicata il peso dei due giochi ora ha raggiunto davvero delle dimensioni che rischiano di diventare un bel problemi per tutti gli utenti console, ed in tal senso soprattutto per chi possiede un modello base di PlayStation dotata di un Hard Disk di 500 GB, di una PlayStation 5 con un SSD di 625 GB ed infine di Xbox Series S che include un SSD di 500 GB.
Ma perché sta diventando un problema avere installati i due titoli di cui sopra? Semplicemente perché insieme sono riusciti nell’impresa di sfondare il numero imponente di ben 200 GB. Difatti prendendo in esame le versioni PlayStation 5, Call of Duty: Black Ops Cold War e Call of Duty: Warzone pesano insieme ben 219,8 GB.
Tanto per fare un rapido calcolo matematico, questa imponente cifra rappresenta nientemeno che un terzo dello spazio disponibile sull’SSD di PlayStation 5, mentre su Xbox Series S si arriva addirittura alla metà dello spazio libero disponibile. L’unica pezza per poter rendere questa situazione un po’ più vivibile è decidere di disinstallare alcune componenti di Cold War, come per esempio la campagna una volta che la si è portata a termine, oppure il multiplayer se non si è grandi amanti delle modalità PvP competitive.
Questo ovviamente con la speranza che molto presto Activision ed i suoi team di sviluppo possano finalmente riuscire a rilasciare le versioni next gen di Call of Duty: Warzone, sperando che queste possano essere dotate dei sistemi di compressione dei dati così da ridurre in modo piuttosto sostanziale queste imponenti dimensioni del gioco.