SM2, questo è il nome del progetto fan-made che prometteva di portare un client di Call of Duty con tantissime nuove funzionalità, armi, abilità, serie di uccisioni, mappe e modifiche alla quality of life, così da proporre al pubblico un gioco che prendesse a piene mani dallo stile arcade dei primi giochi della serie e lo elevasse agli standard moderni. Tutto ciò è durato fino a quando un membro del team ha ricevuto una lettera di diffida da parte del team legale di Activision, che ha ordinato la chiusura di questo progetto iniziato due anni fa.
Today, a team member received a Cease & Desist letter on behalf of Activision Publishing in relation to the sm² project. We are complying with this order and shutting down all operations permanently. Thank you all for your support over the past 2 years.
— sm² (@sm2game) May 17, 2023
Secondo quanto riportato da PC Gamer, i lavori su SM2 sono iniziati nel 2021 con lo scopo di dare vita a “il gioco di Call of Duty dei sogni”, unendo sistemi, mappe e modelli di vari titoli del franchise. Per di più, il progetto stava anche andando piuttosto bene, con l’ultimo aggiornamento degli sviluppatori risalente al 21 aprile, in cui informavano i fan che sarebbero passati dal motore tecnico dell’originale Modern Warfare 2 a quello del 2019 “per motivi tecnici”.
Dato che la lettera di diffida è arrivata proprio poco dopo quell’annuncio, è possibile che sia stato questo cambio di motore a far innervosire Activision, considerando che il web è pieno di mod basate sui vecchi titoli della serie e che queste non hanno riscontrato nessun problema con il noto publisher. Un brutto colpo per il progetto il cui ultimo post affermava “non preoccupatevi, non stiamo chiudendo i battenti”.
Nel frattempo, il web si è riempito di commenti che vanno dalla tristezza per la fine di una mod molto interessante alla rabbia nei confronti di Activision per averla “uccisa”. Secondo alcuni, questa era l’ultima possibilità per sentire di nuovo lo stile arcade dei primi Call of Duty, ora perso per sempre a causa dei capitoli moderni.
Se siete interessati a dare un’occhiata a come avrebbe dovuto essere la mod, sono ancora disponibili alcuni video sul canale YouTube ufficiale. Nel frattempo, Activision starebbe lavorando a Black Ops 4, di cui un leak avrebbe mostrato i test preliminari della campagna.