Solo pochi giorni fa, sono stati riaperti i server Xbox 360 dei vecchi titoli della serie di videogiochi sparatutto Call of Duty. A seguito di questa mossa, i capitoli in questione hanno visto un’enorme affluenza di giocatori provenienti, principalmente, da Europa e Stati Uniti, così tanti da portare oltre un milione di giocatori su uno dei più amati della serie: Call of Duty: Black Ops.
Sembrerebbe che il merito del successo in questione sia da dare proprio a Microsoft e non ad Activision, almeno stando al post di un insider, la quale avrebbe risolto i problemi di matchmaking che attanagliavano non solo l’amata serie videoludica, ma moltissimi altri titoli online, così da permettere ai fan nostalgici di tornare sui giochi in questione.
Grazie a questa mossa, non solo il Black Ops originale ha raggiunto le sette cifre, ma anche il suo seguito, Black Ops 2, ha visto oltre 10.000 giocatori attivi contemporaneamente, mentre Modern Warfare 3 ha raggiunto i 7.000. Si tratta, come è immaginabile, di numeri veramente incredibili per titoli pubblicati su una piattaforma risalente a ben due generazioni fa.
Black Ops 1 has 1,000,000 players ACTIVE right now.. 😳 pic.twitter.com/ZYR7hyYKFC
— Call of Duty Hub (@WarzoneQG) July 18, 2023
Inoltre, stando ad alcuni commenti, sembrerebbe che la nuova ondata di giocatori abbia portato a una riduzione delle lobby hackerate all’interno dei giochi, da cui è comunque estremamente facile fuggire, ora che tutto è stato sistemato e funziona molto più fluidamente. Non è chiaro se questo sia legato alle manovre di Microsoft o se, semplicemente, la percentuale di utenti non-hacker ormai sovrasta i bari, rendendo più difficile trovare partite compromesse, ma è comunque un’ottima notizia.
Sembrerebbe, comunque, che il fix dei server Xbox 360 di Call of Duty non sia legato a una semplice bontà d’animo da parte dell’azienda americana, bensì si tratti di una prima mossa per far arrivare alcuni vecchi giochi della serie, per ora sarebbe confermata la trilogia di Modern Warfare, anche su Nintendo Switch.