Bully 2 è stato cancellato, o comunque ibernato, insieme a molti altri progetti Rockstar Games a causa di GTA Online, ma non solo. Nuovi dettagli emergono dal racconto di un insider, che tira in ballo diatribe interne allo studio di sviluppo.
Come leggiamo dal post di Synth Potato:
Nel 2014 Leslie Benzies, uno dei più importanti produttori in Rockstar Games, e gli Houser entrarono in forte disaccordo per il desiderio di Benzies di concentrarsi maggiormente su titoli online a discapito dei single player. La prova di questo è cje Benzies è attualmente al lavoro su una piattaforma online in stile Fortnite dal nome Everywhere.
Il disaccordo raggiunse un punto di rottura con l’abbandono della compagnia da parte di Benzies nel 2014. Con lyu se ne andarono molti sviluppatori che stavano lavorando alle espansioni di GTA 5, mettendo in pausa i lavori a tempo indeterminato mentre Rockstar assumeva nuovi sviluppatori e insegnava loro a usare il motore RAGE.
Nel frattempo il team di GTA Online stava facendo grandi progressi e vedendone il successo Rockstar decise di affidare più risorse per la costruzione di GTA Online, una mossa che alla fine ha pagato alla grande.
Alla fine del 2015 il sogno di una espansione di GTA 5 era morto, con gli Houser che avevano deciso di spostare le loro attenzioni su Red Dead Redemption 2. Nel 2016 si era abbozzata un’espansione Liberty City per GTA 5 e GTA Online, ma fu cancellata per la crescita delle proporzioni di Red Dead Redemption 2, con l’aggiunta di New Austin nelle fasi finali dello sviluppo e aumentando le ambizioni del gioco, così tanto che tutto lo studio venne dedicato interamente a Red Dead Redemption 2, mettendo Bully 2 e altri progetti in pausa fino a nuova comunicazione.
Oltre a Bully 2, le vittime di questa gestione sono state Agent, Midnight Club 5 e appunto le espansioni single player per GTA 5. A quanto pare inizialmente GTA Online non doveva avere un ruolo così centrale, ma devono essere stati i fatti e i guadagni a renderlo prioritario rispetto ad altri progetti molto attesi dai fan.
GTA 5’s Story DLCs, Bully 2 and Midnight Club 5 weren’t cancelled in favour of GTA Online according to devs speaking anonymously.
According to sources in 2014 Leslie Benzies (One of the most important producers at Rockstar) and the Housers got into a huge disagreement due to… pic.twitter.com/SuI7tjoBmd
— Synth Potato🥔 (@SynthPotato) December 26, 2023