Bryan Ansell è morto. Il co-creatore di Warhammer si è spento all’età di 68 anni il 30 dicembre, come annunciato su Instagram dall’account che condivideva con la moglie Diane.
Come ricorda PC Gamer, nel 1978 Ansell fondò Citadel, il ramo di Games Workshop dedicato alle miniature. Games Workshop era una compagnia che si occupava di distribuzione e supporto per i giochi di ruolo in Europa.
Dopo la nascita di Citadel fu il turno del gioco di guerra Warhammer Fantasy Battle, basato sui personaggi in miniatura prodotti dalla compagnia. Il successo del gioco portà Ansell a diventare managing director di Games Workshop e di spostarne il business sui giochi di ruolo di guerra.
Ansell fu anche responsabile della progettazione di Laserburn, un gioco di guerra sci-si degli anni ’80 che fa da prototipo per Warhammer 40,000. Ansell coordinò anche la scrittura delle espansioni Realm of Chaos per Warhammer.
La storia di Ansell non è tutta rose e fiori. Viene ricordato anche per la chiusura degli uffici londinesi di Games Workshop, per spostarli a Nottingham. Nel 1991 Ansell abbandonò la compagnia per passare a un’azienda più piccola chiamata Wargames Foundry, fondata sempre da lui. Nel 2005 andò definitivamente in pensione, ma la sua famiglia sta ancora gestendo la Wargames Foundry.