Si fa un gran parlare di Bloodborne, gioco rimasto sempre unico nel cuore di ogni fan degli impegnativi titoli di From Software, che in molti vorrebbero veder rinascere in una bella edizione ammodernata, anche solo una remaster. Purtroppo, però, Jeff Grubb ha recentemente commentato questo desiderio precisando che lo studio è ultimamente e costantemente troppo impegnato su progetti in corso o inediti, per dedicarsi ai lavori su una eventuale versione rimasterizzata. Tuttavia, secondo un celebre modder, per realizzarla si potrebbe tranquillamente procedere senza From Software.
Si può sperare Bloodborne riesca a un team esterno a quello d’origine?
Anche Grubb toccò questa eventualità, precisando che il codice sorgente del gioco è veramente molto complesso e “disastrato”, troppo perché uno studio esterno possa lavorare a un porting o a una remaster. Non è dello stesso avviso tuttavia il modder Lance Mcdonald, noto creatore di una patch per spingere il gioco in questione a girare a 60 FPS. Secondo lui riproporre il gioco su PlayStation 5 e PC Windows anche senza From Software non sarebbe affatto difficile.
“I 60 FPS su PlayStation 4 si possono abilitare cambiando poche righe di codice”, ha aggiunto alla fine, forse per precisare quanto secondo lui sia semplice intervenire sul codice di Bloodborne, precisando inoltre come Japan Studios fosse i possesso di una build funzionante del gioco per Windows 7, e come probabilmente questa sia ancora da qualche parte negli archi di Sony Interactive Entertainment – se questa build esistesse significherebbe che gran parte del lavoro è già svolto.
Volendo Sony potrebbe procedere, poiché il marchio Bloodborne gli appartiene, e può dunque affidarlo a ogni studio che gli appaia adatto allo scopo. Ovviamente si tratta, almeno per il momento, solo di chiacchiere. Nessun piano esiste e a questo punto non si può dire se mai esisterà – probabilmente non nel vicino futuro. La proprietà intellettuale per ora rimane a riposo, mentre From Software è impegnata a evolvere il suo ultimo gioiello, Elden Ring, gioco per cui si prospetta ancora un ricco futuro.
Fateci sapere cosa ne pensate del ipotetico futuro sviluppo di una edizione remaster affidata a uno studio diverso da parte di Sony. Sareste favorevoli, dubbiosi o contrari? Vi aspettiamo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti!