C’è chi lo definisce simpatico, chi userebbe parole poche amichevoli, io mi limito a parlare di troll, e in senso spregiativo, quando penso alla recente falsa news su Bloodborne Remaster, messa in circolo da un furbone che ha deciso di scatenare il caos sui social fingendosi l’insider Nibel e sganciando il (falso) annuncio bomba.
Bloodborne Remaster è una battuta che fa ridere solo chi non ci teneva davvero:
Il falso profilo di Nibel era identico all’originale in ogni dettaglio, a eccezione di una lettera “i” scritta in maiuscolo, che molti purtroppo distratti dalla magnitudo della notizia non hanno affatto notato. Cosi il furbetto ha potuto giocare con le emozioni e le speranze di molti utenti, tradendole infine tutte quando la verità è venuta a galla.
Il falso annuncio recitava: “Bloodborne Remastered uscirà in agosto su PlayStation 5 e nel secondo quadrimestre del 2023 anche su PC. Includerà un ampia gamma di migliorie e ottimizzazioni, compresa la modalità a 60 fps, il preset con risoluzione nativa 4K e i riflessi gestiti dal ray tracing in tempo reale. Lo sviluppo del titolo è nelle mani di Nixxes Software con la supervisione di Bluepoint Games”.
Una bugia, bisogna ammetterlo, costruita in modo molto credibile. I dettagli inclusi sono estremamente plausibili, quasi i tipici must di ogni remaster lanciata nel recente passato, quindi non sorprende che in tanti ci siano cascati. Questo fatto può essere da lezione per una cosa che noi, e i nostri colleghi, ripetiamo sempre e da sempre: quando una notizia non è ufficiale, per quanto suoni attendibile, non consideratela una verità finché non avrete solidi indizi o ufficiali dichiarazioni che confermino o smentiscano le fonti.
In molti hanno reagito a questa faccenda, e non solo all’interno della comunità di giocatori ma anche tra i personaggi celebri dell’industria, come Daniel ZhugeEX Amhad e Nibel (quello vero, ndr), che ha condiviso un tweet ironico sull’accaduto dove dichiara che “no, non ho nessuna notizia su Bloodborne da condividere oggi”.
E voi, che dite di questa faccenda? L’avete seguita? Ci siete cascati dentro con tutte le scarpe oppure la cosa vi puzzava di sospetto? L’avevate notata quella “i” maiuscola fuori posto, o è rimasta per voi completamente invisibile finché non vi è stata fatta notare? Siate sinceri e diteci come siete cascati su questa faccenda, fatelo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti e discutiamone assieme! Se volete leggere il nostro articolo a riguardo, di quando l’indiscrezione era ancora fresca e da inquadrare come attendibile o falsa, potete farlo al seguente link.