Blizzard è pronta al prossimo grande passo in avanti: Allen Adham, la responsabile del design dell’azienda, ha riferito ai dipendenti di prepararsi a rimanere meravigliati per l’intelligenza artificiale. Il tool della compagnia verrà sfruttato per creare concept art e molto altro.
Secondo quanto riportato, Blizzard Diffusion è il nuovo strumento dell’azienda basato sull’Intelligenza Artificiale che sarà sfruttato come generatore di immagini per i titoli della casa di sviluppo. Secondo quanto riportato, il tool nasce come un aiuto per creare concept art per i giochi, personaggi e addirittura i rispettivi outfit. Inoltre, Adham ha menzionato anche un possibile strumento per rendere autonomi e intelligenti gli NPC, un level design procedurale e inoltre l’A.I. verrà sfruttata anche per sezioni di programmazione e voice cloning.
Siamo sull’orlo di una vera e propria svolta in termini di sviluppo dei nostri videogiochi. Accoglieremo questi nuovi tool con rischi a cui già siamo preparati e altri sconosciuti, il nostro obiettivo è di procedere con cautela per evitare insidie. Il piacere nel vedere ciò che si può realizzare con l’Intelligenza Artificiale potrebbe non farci vedere le relative problematiche o addirittura farcele apprezzare.
Per i doppiatori e per tutti coloro che realizzato contenuti creativi all’interno dei giochi, l’opportunità è quella di portare la qualità a un livello ancora più alto. Dunque credo sia giunta l’ora di avere una conversazione adeguata a riguardo.
L’Intelligenza Artificiale non andrà via e sono certa che avrà un impatto positivo nell’industria videoludica e non solo, ovviamente bisognerà procedere con cautela e responsabilità.
Per il momento non sappiamo quando Blizzard implementerà l’uso dello strumento nello sviluppo dei videogiochi: nel frattempo, l’uso delle Intelligenze Artificiali è un tema che crea dibattiti: mentre alcuni utenti chiedono uno stop allo sfruttamento incontrollato dell’A.I., aziende come IMB pensano già di bloccare le assunzioni per impiegare i nuovi sistemi di Intelligenze Artificiali.