Myke Ybarra e Blizzard Entertainment hanno annunciato che diversi celebri giochi della compagnia saranno disponibili anche su Steam a partire dal 10 agosto, quando sulla piattaforma di Valve sarà possibile aggiungere Overwatch 2 alla propria Libreria. I titoli rimarranno comunque disponibili anche su Battle.net, di cui i giocatori dovranno comunque possedere un account come su ogni altra piattaforma.
Stando a quanto riportato sulla pagina Steam di Overwatch 2, questa decisione è stata presa per venire incontro a “un’industria evoluta” rispetto a 20 anni fa, quando è nato Battle.net. In un tweet, lo stesso Ybarra, presidente di Blizzard, ha affermato “Abbiamo sentito che ai giocatori piacciono i giochi su Steam e ci hanno chiesto di fare lo stesso. I giocatori ci mostreranno sempre la strada. Siamo emozionati di portare Overwatch 2 su Steam”, per poi ringraziare Valve e assicurare gli utenti che l’azienda è ancora intenzionata a investire in Battle.net.
“Sia i giocatori che gli sviluppatori trarranno beneficio dall’arrivo di Overwatch 2 su Steam”, ha affermato Gabe Newell, presidente di Valve, all’interno del comunicato presente sulla sua piattaforma. “I giocatori avranno a disposizione un’altra piattaforma per godersi uno dei giochi più amati, sfruttando le potenzialità di Steam. Gli sviluppatori trarranno vantaggio dalla collaborazione con il talentuoso team di Blizzard, che ci aiuterà a migliorare e sviluppare ulteriormente le caratteristiche e le funzionalità supportate per Overwatch 2″.
Non è ancora chiaro quando e quali altri giochi arriveranno sulla piattaforma di Newell, ma rimane molto probabile che, malgrado le belle parole di Ybarra, questa mossa sia stata portata avanti in risposta al rischio di cancellamento della Overwatch League. Inoltre, sembra che Battle.net non sia molto popolare tra i giocatori, tanto che l’esperimento di portare tutti i Call of Duty tra il 2018 e il 2022 unicamente su tale piattaforma sia risultato in un fallimento.