Mateusz Kanik, game director di Cyberpunk 2077 e co-game director di The Witcher 3: Wild Hunt, ha aperto Blank., un nuovo studio di sviluppo con sede a Varsavia insieme ai produttori esecutivi di entrambi i giochi sopracitati, Jędrzej Mróz e Marcin Jefimow. Al momento, lo studio ha aperto le candidature per 60 posti di lavoro per il suo primo progetto.
“Siamo emozionati di annunciare Blank. e iniziare a espandere il nostro incredibile team”, ha dichiarato Kanik in un comunicato stampa riportato da VGC. “Dopo aver lavorato per anni in un’industria sempre più conservativa, abbiamo dei progetti coraggiosi e d’impatto per condividere la nostra creatività unica e i nostri valori”.
Il capo dello studio, che ha lasciato CD Projekt lo scorso anno dopo ben 15 passati a lavorare sulla serie di The Witcher, ha poi aggiunto: “Dove l’industria porta avanti una dittatura sul individuo creativo, vogliamo dare proprietà al team. Dove l’industria porta avanti la crunch culture, preferiamo l’equilibrio da lavoro e vita. Dove l’industria dice che più grande è meglio, noi scegliamo di produrre giochi rifiniti e concentrati su emozioni, storia e arte“.
“La nostra filosofia di sviluppo videoludico deriva dalle nostre storie e le nostre esperienze”, ha affermato Marcin Jefimow, co-fondatore di Blank. e produttore esecutivo. “Con Blank. vogliamo costruire uno spazio in cui possiamo onorare le nostre storie, ma anche essere giocosi e aperti a ispirazioni completamente nuove mentre collaboriamo a livello creativo. Abbiamo già iniziato a lavorare su un progetto che non vediamo l’ora di condividere con i giocatori e creare con i membri del nostro team”.
Blank. è del secondo studio fondato da ex-sviluppatori di CD Projekt Red, quest’anno: il primo è stato Rebel Wolves, creato da Konrad Tomaszkiewicz, director di The Witcher 3 e capo della produzione di Cyberpunk 2077.