Le serie TV più piratate del 2023 sono state raccolte in una classifica. I dati si riferiscono ai download da Bittorrent e propongono spunti interessanti. Ecco la classifica:
- The Last of Us – HBO
- The Mandalorian – Disney+
- Loki – Disney+
- Ahsoka – Disney+
- Secret Invasion – Disney+
- Silo – Apple TV
- Monarch: Legacy of Monsters – Apple TV
- Tulsa King – Paramount+
- Gen V – Amazon Prime
- Ted Lasso – Apple TV
Come riporta TorrentFreak, The Last of Us è stata dunque la serie più piratata in assoluto. Il successo della trasposizione con Pedro Pascal e Bella Ramsey non deve aver lasciato indifferenti i fan, che in assenza di un abbonamento hanno preferito ricorrere al download illegale pur di non perdersi le avventure cinematografiche dei loro beniamini.
Da notare che tutte le serie elencate provengono da servizi in abbonamento, a testimonianza che il gran numero di piattaforme e la suddivisione dei contenuti di interesse stanno portando a una rinascita della pirateria. Disney+, in particolare, la fa da padrona con quattro serie in classifica.
Sottolineiamo anche l’assenza di prodotti Netflix nella Top 10. Il motivo potrebbe essere il gran numero di abbonati, ma forse anche lo scarso interesse per le serie TV proposte dalla piattaforma.