Dopo il rilascio dell’open Beta di Battlefield V molti utenti hanno potuto ammirare l’eccellente lavoro fatto dal punto di vista tecnico sul nuovo titolo bellico di DICE.
Ovviamente il team di Digital Foundry non poteva esimersi dal realizzare la sua consueta analisi tecnica mettendo a confronto le versioni Playstation 4 Pro o Xbox One X.
Partiamo innanzitutto con il dire che il gioco su entrambe le piattaforme utilizza una risoluzione dinamica a seconda del carico in modo da preservare quanto più possibile la risoluzione dei 60 frame al secondo. Nonostante questo la versione Xbox One X offre un impatto grafico nettamente migliore grazie anche all’ausilio di alcuni filtri non presenti nella controparte Playstation 4 PRO ed a una pulizia dell’immagine complessiva migliore.
Per quanto riguarda invece gli effetti e la qualità generale dell’immagine le due nonostante si assomiglino molto vede la versione Playstation 4 PRO inferiore sotto vari aspetti in quanto non riesce ad offrire una nitidezza dell’immagine come invece avviene su Xbox One X. La console Microsoft surclassa la console Sony anche dal punto di vista dell’antialiasing, decisamente più marcato su Playstation 4 PRO a causa di una qualità dell’immagine inferiore.
Parlando di numeri specifisi la console Microsoft utilizza per la maggior parte del tempo una risoluzione che oscilla tra i 1836p a 1944p ma nelle situazioni di riposo senza carichi riesce anche ad offrire i 2160p raggiungendo il 4K nativo. Diversamente su PlayStation 4 Pro i valori sono mediamente molto più bassi rimanendo sulla media dei 1296p con un massimo di 1800p.
Dal punto di vista del framerate Battlefield V Beta non riesce a raggiungere i 60 fps stabili su entrambe le piattaforme, con alcuni picchi negativi che toccano i 45 fotogrammi su Xbox One X e 40 fps nel caso di Playstation 4 Pro.
Vi invitiamo a visionare il video di Digital Foundry per avere una panoramica completa sulle performance e differenze tra le due versioni.
Battlefield V sarà disponibile su Xbox One, Playstation 4 e PC dal prossimo 20 Novembre. Al seguente link trovate la nostra anteprima a cura di Francesco Dovis.