Game Experience
LIVE

Battlefield, rivoluzione in casa DICE, Vince Zampella prende in mano il futuro della serie

Electronic Arts dà il via alla rivoluzione!

Il 19 Novembre 2021 Electronic Arts e DICE hanno rilasciato sul mercato Battlefield 2042, nuovo capitolo della serie che si è reso protagonista di un lancio piuttosto problematico a causa di tutta una serie di problemi di natura tecnica, oltre che di un’offerta contenutistica piuttosto deludente per una fetta di fan.

Ovviamente questa situazione non poteva che avere delle ripercussioni, ed anche piuttosto importanti, sul team di sviluppo alle prese con la serie di Battlefield, con il publisher canadese che ha annunciato proprio in questi minuti degli importanti cambiamenti all’interno di DICE e non solo.

Forse il più grande cambiamento annunciato da Electronic Arts riguarda la creazione di un universo legato interamente a Battlefield, che apparentemente si estenderà a più giochi e offerte e che sarà tenuto in piedi da diversi studi sparsi sia in Nord America che in Europa.

Il publisher canadese ha inoltre annunciato che il GM di DICE, tale Oskar Gabrielson, sta lasciando l’azienda per intraprendere una nuova esperienza lavorativa al di fuori di EA. Ma il vento di rivoluzione non si ferma qua, con Vince Zampella di Respawn Entertainment che ora ha assunto un ruolo più importante in qualità di nuovo capo generale del franchise di Battlefield.

Inoltre il designer di Halo, Marcus Lehto, è stato chiamato per gestire un nuovo team di sviluppo situato in quel di Seattle, impegnato a realizzare delle esperienze narrative che possano gettare le proprie radici nell’universo di Battlefield. Inoltre Ripple Effect, lo sviluppatore della modalità Portal di Battlefield 2042, sta sviluppando una nuova esperienza di Battlefield nell’universo del nuovo capitolo di Battlefield ambientato nel 2042.

Inoltre Electronic Arts ha annunciato che nell’immediato futuro, DICE, Ripple Effect ed il nuovo studio di Seattle di Lehto lavoreranno insieme per espandere e migliorare Battlefield 2042. Gli altri giochi ed esperienze di Battlefield in lavorazione hanno lo scopo di fungere da estensioni del nuovo universo di Battlefield che EA sta cercando di creare. Non sono ancora disponibili informazioni specifiche sui nuovi giochi ed esperienze che EA intende creare o su quando queste verranno rilasciati.

Per quanto riguarda Lehto, l’uomo che ha progettato Master Chief e che ha svolto un ruolo importante nel rendere Halo quello che è oggi, sta dirigendo un nuovo studio senza nome nell’area di Seattle. Collaborerà con DICE e Ripple Effect con l’obiettivo di espandere la narrativa della serie Battlefield.

La nuova posizione di Zampella si aggiunge quindi anche alle sue attuali responsabilità manageriali presso Respawn Entertainment, che includono la supervisione per Apex Legends e gli altri progetti non annunciati dello studio, uno dei quali si dice sia un sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order.

L’amministratore delegato di EA, Laura Miele, ha espresso parole d’elogio per Zampella, dicendo che è la persona giusta per guidare il franchise di Battlefield nel futuro, uomo che si è reso protagonista di grandi successi nella sua storia tra i quali è impossibile non citare Call of Duty, Medal of Honor ed Apex Legends.

Fonte: Gamespot

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi