Battlefield ha accolto in questi giorni un nuovo team di sviluppo che aiuterà DICE nello sviluppo e supporto della serie bellica nata in Svezia
Electronic Arts ha annunciato che Ridgeline Games entrerà a farte nel proprio roster di studi di sviluppo (una ventina al momento) e si occuperà di lavorare ad una nuova campagna narrativa dell’universo di Battlefield.
Battlefield vedrà il ritorno della campagna narrativa grazie al nuovo studio capitanato da Marcus Letho
In particolare Ridgeline Games affiancherà DICE e Ripple Effect allo sviluppo di Battlefield. Marcus Letho, a capo del nuovo studio di sviluppo in forza a Electronics Arts, noto anche per aver contributo alla realizzazione di Halo, ha affermato, “E’ un grande onore avere l’opportunità di collaborare con DICE e Ripple Effect al fine di espandere l’universo narrativo, lo storytelling e i personaggi nel franchise di Battlefield”.
La notizia, così come riportata, lascerebbe aperte un ventaglio di possibilità quali lo sviluppo di un nuovo gioco o dei contenuti aggiuntivi per Battlefield 2042, in ogni caso, l’account ufficiale di Battlefield su Twitter ha specificato, “Per essere chiari: la nuova campagna narrativa su cui sta lavorando Ridgeline Games non sarà inclusa nei prossimi contenuti di Battlefield 2042, ma graviterà nel suo universo”. Di certo che sarà così disponibile una nuova campagna single player: elemento mancante nell’ultimo gioco della serie.
Diversamente i più recenti aggiornamenti di Battlefield 2042 sono stati apprezzati dai giocatori stessi che sono rimasti soddisfatti sia dei nuovi contenuti e che della volontà di Electronic Arts di tornare al sistema di classi per cui il franchise Battlefield è famoso.
Mentre la modifica del sistema di classi diventerà effettiva dalla Stagione 3, EA ha lanciato la stagione 2, Battlefield 2042: Master of Arms, il 30 Agosto 2022.
Ricordiamo inoltre che Electronic Arts ha promesso di svelare i nuovi progetti legati all’universo di Battlefield a dicembre 2022 e nell’intenzioni saranno modifiche significative.
Se non siete aggiornati sulla storia di Battlefield vi proponiamo un veloce ripasso. Il primo titolo della serie per piattaforma PC fu Battlefield 1942 con l’ambientazione tipica della seconda guerra mondiale la quale prevedeva ovviamente l’impersonificazione di un soldato appartenente ad una delle fazioni in campo tra quello dell’esercito americano, inglese o russo oppure all’Asse ovvero quello dell’esercito tedesco, italiano o giapponese.
Nel gioco furono rappresentate con estrema cura per l’epoca la perfetta riproduzione di armi, dei mezzi e degli scenari che hanno caratterizzato la 2ª Guerra Mondiale. Il gioco ricevette due espansioni ufficiali (The Road to Rome, lett. La strada per Roma e Secret Weapons of WWII, lett. Armi segrete della 2ª Guerra Mondiale), e due espansioni non ufficiali ma largamente utilizzate intitolate Desert Combat e DC Final, che aggiunsero nuovi mezzi, armi e mappe al gioco originale.