Che Battlefield 2042 non sia nato sotto una buona stella è sotto agli occhi di tutti. Il lancio di un anno fa non è riuscito minimamente a convincere i fan di vecchia data e ancor meno a catturarne di nuovi. I problemi tecnici spesso esagerati si sono sommati al malcontento per la mancanza di una componente per singolo giocatore, rendendo l’ultimo capitolo della serie un flop potenzialmente irrimediabile.
Battlefield 2042, DICE riconosce i propri errori
In realtà, DICE ed Electronic Arts non si sono mai arrese e hanno continuato a supportare il gioco, anche solo per rispetto degli investimenti profusi e degli utenti che lo stavano apprezzando. Non solo, ma nelle ultime settimane è evidente la volontà di eseguire una nuova partenza, anche e soprattutto grazie all’inclusione del titolo nel catalogo EA Play ed Xbox Game Pass Ultimate, nonché nel weekend gratuito dei Free Play Days Xbox.
Proprio in riferimento al nuovo corso che si vuole imprimere a Battlefield 2042 sono intervenuti gli sviluppatori nel corso di un’intervista con PC Gamer. “Siamo molto soddisfatti della direzione che il gioco ha preso e sta prendendo”, ha dichiarato l’associated producer Alexia Christofi, “e non vogliamo solo dirlo a parole. Vogliamo che la gente salga a bordo e lo giochi per vedere se diranno ‘oh, questo non era assolutamente ciò che mi aspettavo’ tenendo conto di tutto ciò che è stato detto su Internet.”
Il senior producer Ryan McArthur ha ammesso che molti dei commenti ricevuti dopo il lancio erano giustificati, anche se spesso sono stati rivolti in modo aggressivo: “Il nostro obiettivo era di approfondirli e, togliendo il lato emotivo, capire cosa hanno detto [i fan] e cosa manca secondo loro.” Il gioco insomma non verrà abbandonato, anzi si continuerà sulla strada del miglioramento e del supporto post-lancio, per recuperare il tempo e la fiducia perduti.
Battlefield 2042, anticipate la Stagione 4 e la Stagione 5
A tal proposito, gli sviluppatori hanno delineato a grandi linee i contenuti delle Stagioni 4 e 5 di Battlefield 2042. La quarta stagione, in particolare, sarà avviata nel corso del 2023 e introdurrà, tra le altre cose, una nuova mappa. I dettagli non ci sono ancora, ma sembra che la priorità sia ridurre le dimensioni dello scenario e favorire gli scontri ravvicinati tra i giocatori, andando a correggere uno dei tanti problemi segnalati dalla community.
La Stagione 5, invece, è ancora in fase di progettazione. Indicativamente dovrebbe essere una delle più ambiziose, con l’introduzione di nuovi contenuti legati al Battle Pass e di una ulteriore nuova mappa che dovrebbe riproporre location legate al precedente capitolo Battlefield 4. Siamo ancora in alto mare, però, e l’obiettivo dell’immediato futuro è ristabilire una forte connessione con la community per dare una direzione precisa a Battlefield 2042 e rendere onore alla grandezza della saga a cui si riferisce.