Il 19 novembre 2021 Electronic Arts e DICE rilasceranno in tutto il mondo Battlefield 2042, titolo che da qualche giorno è già disponibile in accesso anticipato per i possessori dell’edizione Gold oppure della Edition, presentando però non pochi problemi di natura tecnica e di stabilità su console e PC, con dei crash che sembrano colpire in particolar modo la versione Xbox Series X.
Il noto canale YouTube El Analista de Bits ha quindi deciso di non perdere tempo e farsi trovare impreparato, pubblicando proprio in queste ore un video confronto dedicato al nuovo capitolo della serie di Battlefield su console di nuova generazione, quindi PlayStation 5, Xbox Series X, Series S ed infine su PC.
Eccovi qui di seguito le informazioni condivise dal canale YouTube:
- Serie S: 1260p a 60fps con rendering con ricostruzione temporale
- PS5: 2160p a 60fps con rendering con ricostruzione temporale
- SX: 2160p a 60 fps con rendering con ricostruzione temporale
- La versione PC funziona con tutte le impostazioni al massimo utilizzando DLSS in modalità qualità con un RTX 3080.
- La versione PS5 sembra applicare meglio la ricostruzione temporale, ottenendo un risultato leggermente più nitido rispetto alla versione Series X, ma comunque inferiore al DLSS su PC.
- La versione PC ha la possibilità di attivare il ray tracing per l’occlusione ambientale con schede grafiche targate Nvidia.
- La serie S ha un framerate praticamente perfetto. PS5/SX subiscono invece qualche calo occasionale, con PS5 che presenta qualche calo in più rispetto alla console di Microsoft.
- Texture simili su PS5/SX nella maggior parte dei casi, ma in altri casi la versione PS5 è più vicina alla versione PC. Qualità inferiore delle texture su Series S.
- Leggero miglioramento del filtro anisotropico su Series X rispetto a PS5. Inferiore su serie S.
- Le ombre di Xbox Series S hanno una risoluzione inferiore. Su PS5/SX, sembrano avere la stessa impostazione grafica.
- Per quanto riguarda la vegetazione su Series S è possibile notare una quantità inferiore. È difficile sapere se PS5/SX/PC hanno la stessa configurazione, poiché la distribuzione della vegetazione è diversa, ma parrebbero offrire lo stesso colpo d’occhio.
- La distanza visiva è simile sulle 4 piattaforme, ma leggermente inferiore su Series S.
- I riflessi hanno una risoluzione inferiore su Series S. Su PS5, sembrano avere una qualità inferiore rispetto a SX/PC.
Eccovi il video confronto completo dedicato a Battlefield 2042 qui sotto, buona visione: