Il 19 novembre 2021 Electronic Arts e DICE hanno rilasciato sul mercato di tutto il mondo Battlefield 2042, nuovo capitolo della serie disponibile sia su console di vecchia che nuova generazione, oltre che su PC. Digital Foundry ha deciso di pubblicare il suo consueto video di analisi dedicato al nuovo capitolo della serie.
La redazione inglese ha quindi evidenziato come questo sia un gioco che getta palesemente le sue radici nella natura cross generazionale, espandendo però il suo concetto di guerra su larga scala con il passaggio alle nuove console, raddoppiando il numero di giocatori: 128 combattenti di PS5 ed Xbox Series X|S contro i 64 su PS4 e Xbox One.
E le nuove console di Sony Interactive Entertainment e Microsoft riescono a gestire il tutto in modo molto migliorato rispetto alla versione beta e al codice di accesso anticipato, seppur permangono ancora dei problemi. Battlefield 2042 non presenta attualmente né il supporto al ray tracing che ai 120 fps su console di nuova generazione, assenze queste giustificate stando all’analisi di DF dalle dimensioni della mappa ed il numero di giocatori.
La redazione inglese evidenzia dei piccoli balbettii al framerate, in particolare nelle nuove modalità a 128 giocatori. In termini di risoluzione sia su PlayStation 5 che su Series X il target sono i 4K ed i 60 frame al secondo, scendendo a 1800p nelle scene più impegnative. Su Serie S la risoluzione sembra variare tra i 1080p ed i 1296p, presentando un’immagine più sfocata ed alcune riduzioni di effetti come la densità del fogliame.
Su Xbox Series X si segnalano dei problemi al framerate con dei cali fino ai 50fps, in particolare modo nelle mappe a 128 giocatori. Su PS5 e Series S questi problemi si manifestano meno di rado rispetto alla console ammiraglia di Microsoft, con 60 fps piuttosto solidi e con cali occasionali. Giocando in retrocompatibilità sulle nuove console le versioni Xbox One e PS4 è possibile godersi un’esperienza di 60 fps quasi impeccabile nelle modalità con numero di giocatori elevato, anche se in queste versioni si ottiene un massimo di 64 giocatori.
Digital Foundry segnala la presenza di bug evidenti anche nella build attuale, ma fortunatamente questi riguardano per lo più problemi minori e stranezze visive.