Battlefield 2042 sarà disponibile tra quasi un mese, ma fino a che punto le cose potrebbero migliorare fino al lancio dopo l’open beta? La build che abbiamo giocato nell’Open Beta era apparentemente di inizio settembre o fin agosto secondo alcune fonti. Quindi, lo scenario migliore è che gli sviluppatori prevedano correttamente il feedback dei giocatori dell’open beta e li implementino nella build finale, ma quanto potrebbero essere grandi questi cambiamenti? Per quanto riguarda il gameplay e il nuovo sistema degli specialisti, non c’è quasi nessuna possibilità di cambiare radicalmente queste aree fino al lancio, poiché fanno parte del nucleo del gioco. Tuttavia, ci sono altre aree del gioco a cui DICE potrebbe lavorare per migliorare ulteriormente il gioco al momento del lancio.
- Rinculo delle armi:
- Nel complesso, le armi nel gioco non sembravano ben bilanciate, specialmente per quanto riguarda il rinculo. Sembra che l’unica arma che presenta davvero il rinculo nel gioco fosse l’AK24. Il problema non è l’alto rinculo verticale di AK24, ma il rinculo quasi nullo delle altre armi. Gli SMG e persino l’M5A3, che è il diretto concorrente dell’AK24, sembrano avere un rinculo molto basso che potrebbe essere ancora più basso scegliendo gli accessori giusti.
- Bilanciamento dei veicoli:
- Mentre la capacità complessiva della mappa per i velivoli sembrava equilibrata, i veicoli di terra sembravano essere in inferiorità numerica in termini sia offensivi che difensivi. Il gioco potrebbe ospitare veicoli più difensivi che offensivi. Macchine fisse o in movimento antiaeree potrebbero giovare al bilanciamento.
- Bilanciamento degli specialisti:
- Nonostante la buona diversificazione dei 4 specialisti, alcuni devono necessariamente diventare più potenti per evitare di vedere in campo di battaglia sempre gli stessi. Mackay e Falck potrebbero essere i due specialisti che non hanno bisogno di un buff. Il rampino di Mackay offre una buona versatilità, mentre la pistola del medico di Falck è molto utile per curarsi in situazioni complicate e aiutare anche gli alleati.
- Modifiche per riconoscere subito i nemici dagli alleati:
- Questo problema è qualcosa che ha confuso un po’ tutti i giocatori nella beta. Con tutti gli specialisti che indossano gli stessi abiti, può non essere immediato riconoscere quali siano i nemici da lontano. Anche se il punto blu sopra i giocatori alleati chiarisce un po’ le idee, usare ancora uniformi o colori unici per ogni squadra sarebbe molto meglio. Anche etichette uniche o loghi distinguibili sulle divise potrebbero comunque essere utili in questo caso.
- Distruttibilità:
- Non c’è dubbio che Battlefield 2042 sia deludente per quanto riguarda il livello di distruttibilità. Anche gli edifici più piccoli come i magazzini nei settori C, F e A non erano completamente distruttibili. Con una rapida occhiata a Battlefield 4, 1 e V, si capisce subito che Battlefield 2042 è un downgrade quando si tratta del livello di distruttibilità. Tornare a vedere qualcosa di simile a Battlefield V al lancio in questo senso sarebbe qualcosa di gradito.
Battlefield 2042 sarà disponibile il 19 novembre di quest’anno per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.