Diversi videogiochi di Bandai Namco sono stati rimossi dal PlayStation Store in Nord America. Parliamo di Tales of Hearts R, Tales of Xillia 2 e Tales of Symphonia Chronicles. A colpire è il fatto che non ci sia stato nessun preavviso in merito.
Come riporta anche Game Rant, questa decisione riporta a galla la questione della preservazione dei videogiochi in formato digitale. Ogni mese titoli più o meno importanti vengono rimossi dagli store, entrando in una sorta di limbo dal quale possono risorgere, ma nel quale possono restare anche per sempre, determinando il loro oblio.
I tre titoli in questione, che erano disponibili per PlayStation 3 e PlayStation Vita, ora non sono più acquistabili. In realtà, nel caso di Tales of Symphonia Chronicles si può aggirare questa limitazione grazie a un bundle che consente di acquistare i due capitoli che lo compongono anche individualmente. Naturalmente, poi, chi ha acquistato i giochi in passato può continuare a scaricarli come e quando desidera.
Sul PlayStation Store europeo non sono più disponibili per l’acquisto altri videogiochi della serie, e in particolare Tales of Hearts R, Tales of Graces f e Tales of Zestiria. Il mercato giapponese perde invece solo Tales of Innocence R. In ogni caso, parliamo di alcuni dei migliori capitoli della serie che non sono più a disposizione di eventuali nuovi clienti.
Come dicevamo, Bandai Namco non aveva annunciato la rimozione dei giochi e per il momento non ha rilasciato comunicati per spiegarla. Pochi giorni fa era stato il turno di Capcom di muoversi in maniera analoga, con la rimozione di Age of Booty dal Microsoft Store. A gennaio, invece, PlayStation aveva rimosso dagli store la versione PlayStation 4 di Gran Turismo Sport, sempre senza fornire spiegazioni.