Baldur’s Gate 3 su Xbox non arriverà in concomitanza con la versione PlayStation 5 a causa del lavoro aggiuntivo richiesto dalla versione Xbox Series S. A tal proposito, Larian Studios ha voluto precisare che la console “minore” di Microsoft non è un ostacolo, ma solo un hardware un po’ più esigente.
Come abbiamo ribadito in diverse occasioni, la necessità di fare uscire gli stessi videogiochi sia su Xbox Series X che su Xbox Series S pone alcuni problemi agli sviluppatori. In particolare, per Baldur’s Gate 3 Microsoft è dovuta intervenire in aiuto di Larian per risolvere alcuni ostacoli, i quali ormai hanno ritardato in modo importante l’uscita del videogioco per Xbox.
Ora, forse per ridimensionare il problema, il boss di Larian Studios Swen Vincke ha voluto precisare che Xbox Series S non è un vero e proprio ostacolo, ma che richiede un po’ più di lavoro per fare quadrare le cose.
Penso che sia una proposta positiva il fatto di mettere a disposizione due dispositivi diversi, ma vogliamo che vi sia compatibilità tra questi. Semplicemente, richiedono un certo impegno dal punto di vista dello sviluppo.
Il problema principale di Xbox Series S sembra essere nella gestione dello schermo condiviso. Le parole di Vincke cercano di gettare acqua sul fuoco e di descrivere con eufemismi una situazione effettivamente complessa per gli sviluppatori. Quel che conta, comunque, è che si percepisce la sicurezza che prima o poi Baldur’s Gate 3 uscirà anche per Xbox.
Nel frattempo vi segnaliamo che la versione PC richiederà circa 122 GB di spazio di archiviazione.